Amazon assume 7 giovani rifugiati da Paesi in guerra: contratto a tempo indeterminato

Video
Amazon assume in Italia, e tra i suoi lavoratori prende 7 giovani rifugiati provenienti da Paesi in guerra: il colosso dell'e-commerce, in una nota, ha comunicato di aver assunto con contratto a tempo indeterminato i 7 migranti nel centro di distribuzione di Larizzate, periferia di Vercelli. Un progetto pilota per l'inclusione nel lavoro, che ha coinvolto ragazzi con un elemento in comune, la fuga per necessità dal proprio Paese teatro di conflitti armati.

Leggi anche > La donna può «essere più sottomessa»: test sessisti nel libro di italiano per stranieri

Il progetto ha seguito un lungo iter, dal momento dell'identificazione dei beneficiari attraverso la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, fino all'inserimento nel magazzino Mxp3. Uno dei giovani rifugiati, ad esempio, è il 24enne Boubacar Sissoko, che dopo una tappa in Libia, è sbarcato a Lampedusa e infine è arrivato a Vercelli, dove è stato tra i primi ad essere assunto a tempo indeterminato come operatore di magazzino.

PRESTO IN TUTTA ITALIA Amazon annuncia che a partire dal prossimo anno il progetto di inclusione verrà esteso a tutti gli altri centri di distribuzione Amazon in Italia, tra cui Passo Corese (Rieti), Castel San Giovanni (Piacenza) e Torrazza Piemonte (Torino. «Si tratta di un importante progetto di integrazione sociale - commenta il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro -: avere aziende sul territorio che contribuiscono all'integrazione di persone svantaggiate sicuramente costituisce un notevole contributo per il sistema, fornendo nuove opportunità per chi si trova in difficoltà». 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Settembre 2019, 21:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA