«Le mie gambe belle e toniche come quelle di Tina Turner: ho 66 anni e mi alleno 5 giorni a settimana, così riduco il rischio di Alzheimer»

Stephanie è una fitness influencer che condivide su TikTok i suoi allenamenti

«Le mie gambe belle e toniche come quelle di Tina Turner: ho 66 anni e mi alleno 5 giorni a settimana, così riduco il rischio di Alzheimer»

di Redazione web

Nell'universo dei social media, dove il fitness spesso incrocia la musica e i modelli di ispirazione attraversano intere generazioni, su TikTok è possibile imbatttersi in una storia particolarmente affascinante. Quella di Stephanie, conosciuta sulla piattaforma come @seniorstrong, che a 66 anni mostra una forma fisica che molti potrebbero solo sognare. La fonte della sua ispirazione? La leggendaria Tina Turner. Stephanie attribuisce alla cantante il merito di aver dato impulso alle sue routine di fitness, concentrandosi particolarmente sullo sviluppo della forza nelle gambe: «Ho sempre ammirato quelle forti e potenti di Tina Turner», confessa Stephanie, evidenziando questo come il catalizzatore per il suo impegno nel fitness.

L'allenamento

Stephanie ha cominciato ad allenarsi quando aveva 31 anni e da allora non ha mai smesso di valorizzare il suo benessere fisico. «È sempre stata una parte importante della mia vita, ma il mio approccio si è evoluto con il tempo», spiega nei suoi video. Con l'avanzare dell'età, al fisiologico cambiamento del suo corpo ha affiancato un cambio di strategia nell'allenamento. Dai 62 anni in poi, «ho iniziato a concentrarmi sul sollevamento pesi più pesanti per costruire e mantenere la mia massa muscolare», spiega Stephanie, che tutt'ora si allena 5 giorni a settimana, dedicandosi alle gambe ogni 3. A spingere la fitness influencer non è una semplice vanità, piuttosto la convizione che l'allenamento sia la chiave per una vita lunga e salutare. «La forza delle gambe è il predittore più affidabile della nostra funzionalità fisica più avanti nella vita» afferma, collegando la forza fisica a una minore probabilità di sviluppare malattie cognitive, come l'Alzheimer, e sottolinea l'importanza della prevenzione della perdita muscolare e del mantenimento della forza ossea.

L'alimentazione

Stephanie non trascura l'importanza dell'alimentazione per supportare il suo regime di allenamento, mirando a un apporto giornaliero di 105 grammi di proteine. «Comincio la mia giornata con un frullato di proteine del siero di latte» dice, sottolineando l'importanza di un'adeguata nutrizione per il recupero muscolare e la forza.

I video su TikTok

I video che Stephanie pubblica su TikTok hanno raccolto un seguito significativo, con molti follower che trovano ispirazione e motivazione nella sua esperienza. «Vedere gli altri ispirati dal mio viaggio è incredibilmente gratificante», spiega Stephanie.

Una donna ringrazia Tina Turner non solo per la sua musica, ma attribuisce alla defunta cantautrice il merito del suo fisico favoloso a 66 anni.

Stephanie mostra regolarmente la sua incredibile figura su  TikTok , condividendo i suoi allenamenti con i suoi follower, ma è la regina del rock 'n' roll a ispirare le sue routine di fitness. 

"Ho sempre ammirato le gambe forti e potenti di Tina Turner", ha scritto Stephanie, che pubblica post sotto seniorstrong su TikTok, in un video. "Questo è uno dei motivi per cui alleno le gambe ogni tre giorni", ha continuato la mamma di due figli, mostrandosi mentre si allena con una macchina per l'estensione delle gambe e il curl.

L'influencer del fitness ha affermato di non essersi allenata solo per ragioni estetiche, ma perché credeva che la forza delle gambe fosse "il predittore più affidabile della nostra funzionalità fisica più avanti nella vita".

"Una maggiore forza nelle gambe può ridurre il rischio di malattie cognitive come la demenza e l'Alzheimer ", ha continuato. "Allenati per essere più forte, allenati per vivere più a lungo."

Secondo Stephanie, è sempre stata interessata al fitness e ha iniziato ad allenarsi con costanza da quando aveva circa 31 anni.

Tuttavia, poiché il suo corpo è cambiato man mano che invecchiava, ha cambiato il modo in cui si allenava. 

"Una volta raggiunti i 62 anni ho iniziato a concentrarmi sul sollevamento pesi più pesanti per costruire e mantenere la mia massa muscolare", ha spiegato in un commento su TikTok. 

Ora fa sollevamento pesi cinque volte a settimana, allenando ogni volta un gruppo muscolare diverso.

Tuttavia, la bellezza di 66 anni dice che si assicura di allenare le gambe ogni tre giorni.

"In questo modo i miei muscoli possono riprendersi e crescere", spiega. 

"Lo faccio per prevenire la perdita muscolare", ha aggiunto Stephanie in un altro TikTok.

"Lo faccio per mantenere le mie ossa forti, lo faccio per essere in forma per la vita." 

Stephanie si assicura anche di alimentare adeguatamente il suo corpo per i suoi allenamenti, dicendo che mira a mangiare 105 g di proteine ​​al giorno.

"Comincio la mia giornata [con un] frullato di proteine ​​del siero di latte", ha spiegato. 

'I miei pasti contengono tutti proteine ​​provenienti principalmente da uova, pollame o pesce.

'Dopo l'allenamento potrei mangiare una frittata di spinaci e feta.

La cena è composta da pollame, maiale o pesce e una verdura.

'Non conto le calorie né tengo traccia dei macronutrienti. Il cibo è carburante.'

Gli utenti di TikTok adorano i video di questa fanatica del fitness e i motivi per volersi allenare come lei.

«Sì, a tutto!» Allenarsi per essere migliori e vivere più a lungo", ha commentato un utente.

"Anch'io ho 66 anni, ho iniziato ad andare in palestra, sei stato molto incoraggiante, grazie", ha detto un altro.

Anche Tina Turner è stata fonte di ispirazione. Sì, dovremmo tutti prenderci cura di noi stessi", ha concordato qualcun altro.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Aprile 2024, 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA