Terremoto in Cina di magnitudo 6.2, oltre 100 morti. Si scava tra le macerie nel gelo. Taiwan offre il suo aiuto a Pechino

Soccorritori e superstiti fanno i conti con temperature gelide e interruzioni della fornitura di acqua ed elettricità

Video

Devastante terremoto in Cina. Sale a 118 morti il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 6.2 che ha colpito le province di Gansu e Qinghai, nella parte nord-occidentale della Cina. I feriti sarebbero oltre 500. Il presidente Xi Jinping ha sollecitato sforzi "a tutto campo" campo nelle attività di ricerca, salvataggio e soccorso dopo il sisma. ll terremoto - a cui sono seguite diverse scosse di assestamento - è avvenuto attorno alla mezzanotte ora locale con epicentro a una profondità di 12 chilometri, nei pressi della città di Linxia. Molte le case e gli altri edifici distrutti o gravemente danneggiati.

Si scava nel gelo

Soccorritori e superstiti fanno i conti con temperature gelide e interruzioni della fornitura di acqua ed elettricità. La Xinhua parla di 6.381 case danneggiate solo a Jishishan (Gansu). Stanziati 200 milioni di yuan (circa 25 milioni di euro) per le province colpite. Non vengono invece segnale vittime dai media ufficiali cinesi dopo la scossa di magnitudo 5.5 che alle 9.46 di oggi, ora di Pechino, ha colpito la regione di Xinjiang, sempre nel nordovest del gigante asiatico.

Taiwan offre aiuto

Cordoglio della presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, dopo il devastante terremoto che ha colpito il nordovest della Cina, con un bilancio ufficiale di almeno 118 morti.

L'isola si è offerta di fornire assistenza al gigante asiatico. «Le mie più sentite condoglianze a tutti coloro che hanno perso i propri cari nel terremoto nel nordovest della Cina - si legge in un messaggio su X - Preghiamo affinché tutte le persone colpite ricevano l'assistenza di cui hanno bisogno e speriamo in una ripresa rapida. Taiwan è pronta a offrire assistenza nella risposta al disastro». Pechino considera Taiwan una «provincia ribelle» da «riunificare». L'isola, di fatto indipendente, va al voto il 13 gennaio.


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2023, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA