IL VOTO

Macron-Scholz: «Armi a lungo raggio a Kiev». Russia al voto, bombe e molotov sui seggi

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Vertice Macron-Scholz-Tusk: «Armi a lungo raggio per Kiev»

«Oggi abbiamo concordato una serie di priorità, tra cui l'immediato approvvigionamento di un numero ancora maggiore di armi per l'Ucraina sull'intero mercato mondiale. Questo è un miglioramento», ha spiegato Scholz nella conferenza stampa congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron e il premier polacco Donald Tusk.

Video

 

Putin ha votato online per le presidenziali

Il presidente russo Vladimir Putin ha votato in modalità online per le elezioni presidenziali alle quali è candidato come «indipendente» ad un quinto mandato. Lo riferisce la Tass.

Donna lancia molotov contro seggio elettorale a San Pietroburgo

Una donna ha lanciato una bomba molotov contro un seggio elettorale a San Pietroburgo, in Russia, dove si stanno svolgendo le elezioni presidenziali. Lo riportano i media locali spiegando che la donna è stata arrestata.

Putin: gli attacchi ucraini non resteranno impuniti

Gli attacchi di Kiev contro la Russia non resteranno impuniti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, aggiungendo che l'Ucraina non riuscirà a rovinare le elezioni presidenziali russe. Secondo Putin, il 95% degli attacchi ucraini sono stati respinti dalle difese aeree russe.

Mosca: Kiev combarda due seggi per le elezioni nel Kherson

Le truppe di Kiev hanno bombardato due seggi per le presidenziali nella parte della regione di Kherson occupata dai russi. Lo ha detto la commissione elettorale locale, aggiungendo che in uno dei due seggi, a Brilevka, vi sono dei feriti. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Peskov: «Francia trascinata nel conflitto in Ucraina»

La Francia è stata «trascinata nel conflitto in Ucraina» ed è pronta ad aumentare il suo coinvolgimento. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito alle parole del presidente francese Emmanuel Macron sul possibile invio di truppe.

Attacco a Odessa, 14 morti e 46 feriti

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo che ha colpito la città meridionale ucraina di Odessa. Sono 14 i morti e 46 i feriti secondo le ultime notizie confermate dal governatore Oleh Kiper e riportate dal Kyiv Independent. In precedenza il governatore aveva confermato la morte di un paramedico e un soccorritore, arrivati sul luogo della tragedia dopo il primo impatto di un missile. Adesso Kiper sottolinea come fra i feriti vi siano almeno sette soccorritori.

Peskov: la Francia è stata trascinata nel conflitto in Ucraina

La Francia è stata «trascinata nel conflitto in Ucraina» ed è pronta ad aumentare il suo coinvolgimento. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito alle parole del presidente francese Emmanuel Macron sul possibile invio di truppe.

"Voto sospeso a Belgorod per le esplosioni"

Secondo il media ucraino Rbc-Ukraine, il voto per le elezioni presidenziali russe è stato sospeso a Belgorod a causa di diverse esplosioni. «La città trema per le esplosioni, i testimoni oculari si lamentano dei bombardamenti e pubblicano online filmati di incendi», scrive su Telegram Rbc-Ukraine pubblicando diversi filmati in cui si vede il fumo alzarsi da più zone.

Le elezioni presidenziali nella Federazione russa si tengono da oggi fino a domenica.

Portogallo: ok 100 milioni di euro per le munizioni a Kiev

Il Portogallo si associa al programma di acquisto congiunto di munizioni da inviare all'Ucraina guidato dalla Repubblica Ceca. Il Consiglio dei ministri portoghese ha approvato un piano di sostegno da 100 milioni di euro destinati all'acquisto di munizioni d'artiglieria di grosso calibro, in particolare proiettili da 155 mm, il cui uso nei campi di battaglia, fa sapere in un comunicato il Ministero della Difesa portoghese, «ha raggiunto livelli estremamente elevati, il che rende vitale e urgente per l'Ucraina ottenere munizioni addizionali per rispondere agli attacchi prolungati e più intensi della Russia». In questo modo il governo portoghese «ottempera all'impegno assunto di sostenere la difesa della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina». La risoluzione approvata dall'esecutivo si aggiunge ad altri aiuti che il ministero della Difesa ha inviato all'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa su larga scala, due anni fa, i quali includono blindati M113, carri da combattimento Leopard 2A6, droni, oltre a materiale sanitario, gruppi elettrogeni e attrezzature di vario tipo.

 

Macron: "Putin non si fermerà"

«La nostra forza nucleare ci dà sicurezza». Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron che, rivolgendosi all'omologo russo Vladimir Putin, ha detto che «non è appropriato minacciare quando disponiamo di un'arma nucleare». Intervistato da France 2 e Tf1, Macron ha dichiarato di non parlare con Putin «da diversi mesi». Ha quindi spiegato che «gli ho parlato ogni volta che era necessario», ma «Vladimir Putin è intrappolato in una deriva repressiva e autoritaria nel suo Paese e ha scelto, negli ultimi anni, di essere una potenza destabilizzante» in diversi teatri operativi. Come francesi, ha proseguito il capo dell'Eliseo, «dobbiamo innanzitutto sentirci protetti perché siamo una forza nucleare. Siamo pronti, abbiamo una dottrina. Quando si parla di nucleare bastano poche parole: è uno strumento di sicurezza. Questo ci dà la responsabilità di non trovarci mai in una escalation».

Kiev: "27 droni russi abbattuti"

Le forze di difesa aeree ucraine hanno abbattuto stanotte un totale di 27 droni russi intercettati sulle regioni di Kiev Kirovohrad, Mykolaiv, Kharkiv, Kherson, Khmelnytskyi e Vinnytsia. Lo rende noto l'esercito ucraino, citato dai media locali.

Mosca: "Tre bambini morti per le bombe di Kiev sul Donetsk"

Tre bambini sono morti stanotte in un bombardamento delle forze di Kiev sulla città ucraina di Donetsk, annessa dalla Russia: lo affermano le autorità locali, citate dall'agenzia Tass. L'attacco ha colpito il quartiere Petrovsky di Donetsk, specifica il sindaco filorusso Alexey Kulemzin sul suo canale Telegram. «Un ordigno - scrive il funzionario - ha colpito una casa private in via Olkhovskaya provocando un incendio, dopo il barbaro bombardamento dei nazisti ucraini di stanotte. Tre bambini sono stati uccisi nell'attacco: un'adolescente nata nel 2007, una ragazza nata nel 2021 e un ragazzo nato nel 2014».

Al via oggi le elezioni presidenziali in Russia, con Putin che ha fatto appello al voto «patriottico» e Mosca che ha messo in guardia contro eventuali manifestazioni di dissenso ai seggi. Macron insiste nell'affermare di non escludere l'invio di truppe in Ucraina. Oggi a Berlino colloqui tra il presidente francese, Scholz, Tusk e Michel. Ottanta anni fa il bombardamento su Cassino: Mattarella stamani alla cerimonia commemorativa.

Guerra elettronica, gps oscurati sul volo del ministro britannico Grant Shapps dopo il viaggio in Polonia


Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Marzo 2024, 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA