Morto Bob Dole, fu senatore e candidato presidente degli Stati Uniti: aveva 98 anni

Veterano ferito in Italia durante la Seconda guerra mondiale, poi politico di lungo corso

Morto Bob Dole, fu senatore e candidato presidente degli Stati Uniti: aveva 98 anni

È morto Bob Dole, ex senatore repubblicano degli Stati Uniti e candidato presidenziale nel 1996, quando sfidò e fu sconfitto da Bill Clinton. Aveva 98 anni ed era malato di cancro.

Leggi anche > Alec Baldwin choc, l'intervista completa alla Abc: «La mia carriera potrebbe essere finita»

A darne la notizia è la famiglia. Avvocato e senatore del Grand Old Party per lo Stato del Kansas dal 1969 al 1996, Bob Dole servì per vari anni anche come leader di maggioranza, ottenendo il record per il più lungo periodo di tempo rivestito in quel ruolo da una persona. Nel 1976 fu candidato come vicepresidente da Gerald Ford, ma in quell'elezione i repubblicani furono sconfitti dal democratico Jimmy Carter.

Dopo aver tentato una candidatura alle primarie repubblicane nel 1988, stravinte dal vicepresidente di Ronald Reagan, George H. W. Bush, Bob Dole fu il candidato del partito repubblicano alle presidenziali del 1996 ma fu sbaragliato dal presidente uscente Bill Clinton.

Bob Dole era anche un veterano della Seconda guerra mondiale, dove aveva combattuto sugli appennini emiliani, riportando gravi ferite (e poi la paralisi) al braccio destro durante una battaglia a Castel d'Aiano.

Per questo usava tenere una penna nella mano destra, per far capire che non poteva stringere la mano in segno di saluto. Dopo aver inizialmente appoggiato la candidatura di Jeb Bush, rivelatasi fallimentare, Dole espresse già nel gennaio 2016 il proprio appoggio a Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca. Nel 2018 Dole aveva ricevuto a Washington la medaglia d'oro del Congresso.


Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Dicembre 2021, 20:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA