Israele, ragazza tedesca rapita al rave: il corpo martoriato nel video di Hamas, la mamma la riconosce da un tatuaggio

Shani Louk, 22 anni, stava partecipando a un festival di musica con altre migliaia di giovani quando i miliziani hanno fatto irruzione

Video

di Redazione web

Il corpo seminudo e con le gambe spezzate in un impossibile disegno a X di una donna a pancia giù in un veicolo militare, la faccia sfigurata e insanguinata esposta agli sputi, in un tripudio di armi al cielo e urla di «Allah è grande». Il video pubblicato sui social è solo una delle immagini che documentano l'orrore dell'attacco sferrato in Israele dall'ala militare del gruppo palestinese di Hamas. I miliziani avevano identificato il corpo come quello di una soldatessa israeliana, ma la realtà è un'altra: quella che hanno mostrato come un trofeo di guerra è una tatuatrice tedesca che è stata rapita mentre ballava nel deserto per il rave di Sukkot insieme ad altre migliaia di giovani. A riconoscerlo, da un tatuaggio sulla gamba spezzata, è stata la mamma, che non non smette di sperare che la figlia sia solo «priva di sensi» e ha lanciato via social un doloroso appello.

Israele sotto attacco, ultime notizie. Carri armati israeliani verso la Striscia di Gaza. Hamas: «L'Iran ci ha dato sostegno». Colpi di mortaio dal Libano

Israele, Hamas all'attacco con missili e incursioni. Richiamati i riservisti: «Sono pronti alla guerra»

Rapita al rave

 

Il corpo martoriato è quello di Shani Louk, 22 anni. Sua madre, la tedesca Ricarda Lauk, che vive in Israele, ha condiviso attraverso i social un appello. «Mia figlia, Shani Nicole, cittadina tedesca, è stata rapita da Hamas mentre partecipava con un gruppo di turisti a una festa nel sud di Israele - racconta - Mi è stato inviato un video dove ho potuto riconoscere mia figlia in una automobile, priva di coscienza, insieme a un gruppo di palestinesi, mentre attraversava le strade di Gaza». La madre, nel videomessaggio, mostra la foto della figlia. La donna lancia un appello per ricevere aiuto e chiede di poter ricevere notizie sulla figlia, della quale mostra il passaporto. In contatto con l'ambasciata tedesca in Israele, l'auspicio è in un intervento diplomatico, anche perché la figlia ha la cittadinanza tedesca. La madre vive in Israele, a circa ottanta chilometri dalla Striscia di Gaza, e dal suo appartamento ha lanciato un appello sui social per avere informazioni e la liberazione della figlia. La madre è di cittadinanza tedesca, trent'anni fa ha lasciato Ravensburg per trasferirsi in Israele, di famiglia cattolica si è convertita alla religione ebraica. Il marito, padre della ragazza, Shani Louk, è israeliano.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Shan (@shanukkk)

Il video

Ricarda Louk ha riconosciuto la figlia in un video trasmesso sui social, mentre veniva portata via, priva di coscienza, su una jeep, per le strade di Gaza.

Ieri mattina, appena saputo dell'attacco missilistico di Hamas, aveva chiamato la ventiduenne, che vive a Tel Aviv e in quel momento partecipava ad un festival musicale. «Le ho detto di mettersi al sicuro», racconta. «Mia figlia ha partecipato al Festival con amici dal Messico, lei ha amici da tutto il mondo, ama viaggiare», aggiunge. Sul suo profilo Instagram la giovane posta foto dall'Italia, dalla Croazia, dalla Svizzera, dalla Repubblica ceca. «Eravamo abituati ad una vita, sotto una costante minaccia - dice Ricarda Lauk - ma non voglio pensare che le sia accaduto qualcosa di grave». Da ieri mattina la famiglia di Nicole, che ha tre fratelli, non ha avuto più notizie dalla giovane, è stata invece contattata dalla banca: la carta di credito di Nicole Shani Louk è stata utilizzata a Gaza.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Ottobre 2023, 15:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA