Harry e Carlo III, la lite furiosa poco prima della morte della Regina Elisabetta: «Non voglio Meghan Markle a Balmoral»

La coppia era nel Regno Unito, ma un'imposizione reale avrebbe negato alla moglie del principe di essere al capezzale della sovrana

Video

di Redazione web

Dopo un anno, tutto sembra rimasto fermo all'8 settembre 2022, giorno in cui è morta la Regina Elisabetta II. Le possibilità per Harry, Duca di Sussex in "concedo", e suo padre, Carlo III, Re di Inghilterra, di recuperare un sano rapporto padre/figlio sembrano essere svanite proprio in quella data. Tra i due è sceso il gelo proprio poco prima della morte della Sovrana. La causa? Un messaggio furioso di Harry a suo padre quando sua moglie Meghan Markle, ex attrice e Duchessa di Sussex,  non fu invitata al capezzale della regina morente. Non fu, quindi, Markle a scegliere di non essere a Balmoral, in Scozia, quanto piuttosto un'imposizione reale. Mentre i membri della famiglia reale si precipitavano a dare l'ultimo saluto a Elisabetta II, il principe Harry, come rivela il Daily Mirror, afferma, come anticipato nel suo libro, che suo padre gli aveva detto di non portare Meghan Markle a Balmoral.

Il dolore della Regina: «Harry era il suo preferito. Poco prima della morte Elisabetta II lo invitò a prendere un tè ma lui era già tornato in California»

Il principe Harry a sorpresa sulla tomba della Regina Elisabetta: in coda in mezzo alla gente comune

Cosa è successo tra Harry e Carlo III quando è morta la Regina

Mentre il Regno Unito cadeva in lutto nazionale e il mondo ricordava l'incredibile regno di Elisabetta II, molti a corte speravano che la morte della sovrana avrebbe sanato la frattura tra il principe Harry e il padre, tuttavia, stando a quanto si apprende in queste ore, sembra, invece, che il momento di dolore abbia amplificato le tensioni all'interno della royal family.

Video

Il principe Harry, recentemente, aveva fatto riferimento a un'accesa discussione avuta con suo padre nel giorno della morte di sua nonna. Nel suo libro, Spare, il Duca di Sussex ha condiviso i momenti convulsi per arrivare in Scozia e essere al capezzale di sua nonna.

Il nipote prediletto di Elisabetta, però, non è riuscito a giungere a Balmoral prima del suo ultimo respiro. 

Le parole di Re Carlo III a Harry su Meghan

Eppure, Harry e sua moglie Meghan Markle si trovavano nel Regno Unito quel giorno. La coppia, infatti, aveva fatto un mini tour in Europa e aveva in programma di partecipare ai WellChild Awards a Londra. Quando seppero del peggioramento della salute di Sua Maestà, come rivela il Daily Mirror, Harry avrebbe voluto Meghan al suo fianco. Tuttavia, come accennato anche nel libro Spare, re Carlo gli disse di non portare sua moglie con sé a Balmoral.

Furioso per il divieto, in risposta, Harry avrebbe detto al padre: «Non parlare mai più di mia moglie in quel modo», rivela il tabloid britannico. Harry ha poi affermato pubblicamente di aver scoperto che sua nonna era morta solo dopo aver controllato Internet mentre era sull'aereo. 

«Quando l'aereo stava atterrando ho visto il mio telefono e ho trovato un messaggio di "Meg" con scritto "chiamami". Ho guardato il sito della BBC. Mia nonna era morta. Mio padre era re», ha scritto nel libro. Arrivato a Balmoral, la principessa Anna lo ha portato di sopra nella camera da letto della nonna in modo che potesse renderle omaggio. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Settembre 2023, 16:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA