Una multa da 79 milioni di euro in Spagna nei confronti di Glovo, la multinazionale specializzata nella consegna di prodotti a domicilio. L'azienda ha ricevuto una sanzione pesante, perché avrebbe violato la norma conosciuta come «legge rider», che riconosce i fattorini impiegati presso società di consegne, come lavoratori dipendenti, e non autonomi.
Secondo la notizia diffusa dai media spagnoli, il Ministero del Lavoro ritiene Glovo responsabile di non aver adattato all'apposita normativa i contratti di oltre 10.600 rider a Barcellona e Valencia.
Shopping a domicilio, a Milano piace anche ai commercianti: un terzo consegna con le app
<h2>Violata la legge in Spagna</h2>
«Siamo di fronte a dei falsi autonomi e il peso della legge ricadrà su questa azienda», ha dichiarato alla stampa spagnola Yolanda Daz, ministra del Lavoro; i lavoratori autonomi, infatti, non dovrebbero essere soggetti a lavoro di rapporto dipendente nei confronti dell'azienda, che evita di contrattualizzarli, ma di fatto li impiega in modo subordinato.
«Questa azienda sta facendo ostruzione nei confronti degli ispettori del lavoro, e questo è molto grave in uno Stato sociale, democratico e di diritto, in cui le aziende devono rispettare la legge», ha aggiunto la ministra Daz.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Settembre 2022, 11:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout