Glovo, multa da 79 milioni di euro: violata la legge su oltre 10 mila rider in Spagna

La multinazionale, secondo il ministero del lavoro spagnolo non avrebbe applicato in modo corretto la legge sul contratto dei fattorini

Glovo, multa da 79 milioni di euro: violata la legge su oltre 10 mila rider in Spagna

Una multa da 79 milioni di euro in Spagna nei confronti di Glovo, la multinazionale specializzata nella consegna di prodotti a domicilio. L'azienda ha ricevuto una sanzione pesante, perché avrebbe violato la norma conosciuta come «legge rider», che riconosce i fattorini impiegati presso società di consegne, come lavoratori dipendenti, e non autonomi.

Secondo la notizia diffusa dai media spagnoli, il Ministero del Lavoro ritiene Glovo responsabile di non aver adattato all'apposita normativa i contratti di oltre 10.600 rider a Barcellona e Valencia.

Shopping a domicilio, a Milano piace anche ai commercianti: un terzo consegna con le app

 

<h2>Violata la legge in Spagna</h2>

«Siamo di fronte a dei falsi autonomi e il peso della legge ricadrà su questa azienda», ha dichiarato alla stampa spagnola Yolanda Daz, ministra del Lavoro; i lavoratori autonomi, infatti, non dovrebbero essere soggetti a lavoro di rapporto dipendente nei confronti dell'azienda, che evita di contrattualizzarli, ma di fatto li impiega in modo subordinato.

«Questa azienda sta facendo ostruzione nei confronti degli ispettori del lavoro, e questo è molto grave in uno Stato sociale, democratico e di diritto, in cui le aziende devono rispettare la legge», ha aggiunto la ministra Daz.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Settembre 2022, 11:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA