Francia, auto travolge studenti liceali: tre feriti, 2 sono gravi. Fermato un uomo: "Ho eseguito gli ordini"

Francia, auto travolge studenti liceali: tre feriti, 2 sono gravi. Fermato un uomo: "Ho eseguito gli ordini"
Un individuo si è lanciato con la sua auto contro un gruppo di giovani nei pressi del liceo di Blagnac, vicino a Tolosa, in Francia: è quanto riferisce BFM-TV parlando di 3 feriti, di cui 2 gravi. 
 
 
 

Intorno alle ore 16, precisa BFM-TV, un'auto si è scagliata contro un gruppo di persone davanti al liceo Saint-Exupéry di Blagnac, nel dipartimento di Haute-Garonne, vicino Tolosa. Tre studenti cinesi sono rimasti feriti nella collisione, due di loro sono gravi.


3358783_2000_francia_auto_studenti_tolosa.jpg


ATTENTATORE SI CHIAMA ABDELLAH L'uomo si chiama Abdellah B., secondo fonti degli inquirenti, ed ha 28 anni. Secondo alcune testimonianze citate dalla tv francese, agli agenti che lo hanno arrestato senza che opponesse resistenza, ha detto fra l'altro di essere «in missione».


3358783_1723_doshyskxcaawyyu.jpg


"ATTO DELIBERATO" Il conducente dell'auto è stato fermato e ha detto di aver agito deliberatamente. Secondo le prime informazioni di Bfm Tv, l'uomo non è schedato con la lettera 'S' degli individui a rischio radicalizzazione. La polizia lo ha potuto fermare senza particolari difficoltà. Del caso si occupa la polizia giudiziaria di Tolosa. Secondo Europe 1, si tratta di un uomo di 28 anni he ha detto di aver «ricevuto ordini». L'uomo fermato era già noto alla polizia «per reati comuni», in particolare per droga, riferisce ancora Bfm-tv.





Il conducente dell'auto ha precedenti penali per reati comuni, ma non era schedato come pericoloso per la sicurezza. A quanto riferisce l'emittente, l'uomo è stato arrestato e avrebbe dichiarato di aver agito deliberatamente.

Il conducente del veicolo, arrestato, era ricercato, ed ha riconosciuto le sue responsabilità. È nato nel 1989, è di origini asiatiche e potrebbe soffrire di disordini mentali, riporta la stampa francese.

Una ragazza di 23 anni risulta gravemente ferita. Feriti anche un giovane di 23 anni e una ragazza di 22. Tutti sono ricoverati all'ospedale di Tolosa. I fatti sono avvenuti intorno alle 16 davanti al liceo Saint-Exupéry di Blagnac.


 
 


IL PROCURATORE DI TOLOSA: "SQUILIBRATO, NON TERRORISMO" Nelle indagini della polizia giudiziaria sull'episodio di oggi a Blagnac (Tolosa), «si privilegia la pista del profilo psichiatrico» del colpevole. Lo ha detto, a BFM-TV, il procuratore di Tolosa, Pierre-Yves Coilleau, lasciando intendere che si indaga per l'atto di uno squilibrato e non per terrorismo. L'uomo, ha detto Coilleau, «era noto alla giustizia, era stato condannato una decina di volte e gli era stato imposto un percorso, con obbligo di cura, che rispettava». All'agente che lo ha arrestato, ha detto di aver maturato la sua azione «da circa un mese».

DA NIZZA A NY A TOLOSA, LE AUTO CONTRO LA FOLLA Il nuovo episodio, oggi pomeriggio a in Francia dove un uomo si è lanciato con l'auto davanti a un gruppo di studenti di fronte ad un liceo di Blagnac ferendo tre ragazzi, è solo l'ultimo in ordine di tempo di una lunga serie di fatti simili, la gran parte dei quali ispirati dall'Isis.
Ecco i precedenti. * 14 LUGLIO 2016, NIZZA - Un tir si lancia a tutta velocità sulla Promenade des Anglais, gremita di gente per le celebrazioni della festa nazionale francese. Il conducente, il tunisino Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, travolge e uccide 86 persone, tra cui molti bambini, prima di essere ucciso a sua volta. I feriti sono oltre 450. Sei le vittime italiane. * 19 DICEMBRE 2016, BERLINO - Anis Amri, tunisino, piomba con un camion, sul mercatino di Natale, uccidendo 12 persone, tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo, e ne ferisce altre 50. * 22 MARZO 2017, LONDRA - Sul ponte di Westminster Khalid Masood, cittadino britannico di fede islamica, fa scorrere il sangue all'ombra del Parlamento più antico del mondo, falciando pedoni come birilli a bordo di un suv e poi accoltellando un agente a morte prima di essere abbattuto. Le vittime sono cinque. * 7 APRILE 2017, STOCCOLMA - Un camion piomba a tutta velocità tra i passanti nella zona dello shopping pedonale del centro città uccidendo almeno 4 persone. Dopo ore di caccia viene arrestato un uomo. Un «atto terroristico», dichiara il premier Stefan Lofven. * 19 GIUGNO 2017, PARIGI - All'indomani della vittoria del movimento europeista del presidente francese Emmanuel Macron nelle legislative, un trentenne francese già noto agli 007, si schianta volontariamente con la sua auto, una Renault Megane, contro un furgone della Gendarmeria di pattuglia sugli Champs Elysees. L'assalitore muore poco dopo per gravi lesioni. A bordo della camionetta c'erano otto agenti, tutti illesi. * 9 AGOSTO 2017, LEVAILLOS (NORD PARIGI) - Un gruppo di militari dell'operazione antiterrorismo Sentinelle viene investito da un'auto a Levallois-Perret, alle porte di Parigi, guidata da un algerino. Dei sei militari francesi travolti due sono gravi. * 17 AGOSTO 2017, BARCELLONA - Verso le 17 un furgone bianco guidato dal 22enne Younes Abouyaaqoub piomba sulla folla che passeggiava sulla Rambla, nel cuore di Barcellona, facendo una strage. Almeno 13 morti e 80 feriti, 15 dei quali gravi. L'Isis rivendica. * 10 NOVEMBRE, BLAGNAC (FRANCIA) - Verso le 16 un'auto investe un gruppo di studenti davanti al liceo Saint-Exupéry nella cittadina vicino Tolosa, lasciando a terra tre studenti cinesi tra i 22 i 23 anni, di cui una ragazza grave seppur non in pericolo di vita. L'autore del folle gesto, arrestato, ha dichiarato di aver 'agito deliberatamente e di aver ricevuto ordinì. Il procuratore di Tolosa ha lasciato intendere che si indaga per l'atto di uno squilibrato e non per terrorismo.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Novembre 2017, 20:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA