«La mia ex si risposa e vuole cambiare il cognome dei nostri figli, ecco come ho reagito»

L'uomo ha spiegato che l'ex moglie ha chiesto ai bambini quale cognome preferissero

«La mia ex si risposa e vuole cambiare il cognome dei nostri figli, ecco come ho reagito»

di Redazione web

Quando un matrimonio finisce, spesso è considerato per la coppia un fallimento. A soffrirne, nella maggior parte dei casi, sono i figli, soprattutto se piccoli o in età adolescenziale e, quindi, non ancora suffiecientemente grandi per prendere delle decisioni personali. Tra la divisione dei beni, la casa, l'auto, la questione più spigolosa è l'affidamento dei bambini. E se ne uno dei due ex coniugi si risposa? A volte può essere un vero dramma. A confermalo è un uomo che ha denunciato sui social che la mamma dei suoi due figli si risposa e vorrebbe dare ai bambini anche il cognome del nuovo compagno. Ecco cosa ha rivelato. 

«Ho detto a mia mamma che mia moglie è incinta e lei si è arrabbiata con me perché ha detto che nessuno doveva saperlo»

La migliore amica si fidanza col suo ex: «Ora si lamenta con me di ciò di cui l'avevo messa in guardia. Non mi interessa»


 

Punti di vista

Dare il cognome del nuovo compagno ai bambini potrebbe essere necessario per riconoscerli legalmente come propri figli e averne, in qualche misura, una tutela giuridica in merito. Però, l'uomo ha spiegato che la sua ex moglie ha chiesto ai bambini quale cognome preferissero tra quello del papà biologico e quello dell'uomo con cui a breve si risposerà. 

Il protagonista della vicenda ha raccontato su Reddit di avere avuto una lite molto accesa in merito con la sua ex moglie e mamma dei suoi due figli di 5 e 7 anni: «Come può pensare di far scegliere ai piccoli - ha rivelato l'uomo sul forum -? Ho pensato fosse impazzita: vuoi prendere il cognome di tuo marito perché ti risposi e va bene, ma non lo puoi imporre ai nostri bambini. Un padre lo hanno e, anche se non gli dovesse piacere, il loro cognome è quello che gli spetta di diritto in quanto sono io il papà. Ho reagito molto male: ho sbagliato?». 
 

La reazione

Il 35enne ha spiegato che non è assolutamente geloso del nuovo matrimonio. Il futuro marito della sua ex vive già con i bambini da un paio di anni ed è amorevole con loro anche se nei suoi confronti non è molto loquace: «A stento mi rivolge la parola, però è pronto a dare il proprio cognome ai miei figli: che uomo sei?».

Sul forum, tutti gli utenti hanno affermato che non ha tutti i torti: «Avrei regito allo stesso identico modo. Con che coraggio questo vuole dare il cognome ai tuoi figli? Il papà sei tu e non lui», ha scritto un utente. E, ancora: «Se hai la responsabilità genitoriale (legalmente) e i bambini hanno meno di 16 anni, allora lei deve richiede il tuo consenso e la tua firma per farlo. Dille solo che ci hai pensato e la risposta è no. Non può farlo senza di te».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Ottobre 2023, 16:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA