Senatore arrestato dopo l'accusa choc di una deuptata: «Drogata con l'ecstasy per ottenere favori sessuali»

Le analisi del sangue della vittima avrebbero rivelato la presenza di ecstasy. La polizia ha perquisito la casa del politico e ha trovato la droga

Senatore arrestato dopo l'accusa choc di una deuptata: «Drogata con l'ecstasy per ottenere favori sessuali»

di Tommaso Cometti

Un senatore francese del gruppo  'Les Indépendants', Joel Guerriau, è stato arrestato ieri dalla polizia di Parigi. L' accusa è di aver drogato una deputata per poterne poi ottenere, con la forza, "favori sessuali": lo si è appreso da fonti dell'inchiesta, di cui ha dato notizia per prima la radio RMC. Per l'avvocato del senatore, Rémi-Pierre Drai, "siamo lontanissimi dall'interpretazione scabrosa dei fatti che si può trarre dai primi articoli pubblicati".

Le accuse

La procura ha confermato il fermo del senatore per aver "somministrato a una persona, a sua insaputa, una sostanza capace di alterarne il discernimento o il controllo per commettere poi uno stupro o un'aggressione sessuale" su di lei. Le molestie sarebbero avvenute nella notte fra martedì e mercoledì, e la donna ha presentato denuncia. Si sarebbe sentita male dopo aver bevuto un bicchiere a casa del senatore, che ha 66 anni, e con il quale non aveva relazioni intime.

Le analisi su di lei hanno rivelato la presenza di ecstasy, sostanza poi trovata a casa dell'indagato. Joel Guerriau, banchiere di professione, è in Senato dal 2011.

E' stato eletto segretario di quel ramo del parlamento e vicepresidente della commissione Esteri, Difesa e Forze Armate.  Il suo legale si è detto «indignato» perché le accuse sono finite sui giornali. «O la procura è responsabile oppure deve trovare chi è il responsabile della fuga di notizie», ha detto ai media locali.

Al momento, i profili Facebook e Twitter del senatore sono irraggiungibili. Nel 2016, Guerriau aveva fatto parlare di sé per un tweet, poi rimosso, con l’immagine di un pene: il post riportava anche una dichiarazione che chiamava in causa un altro senatore. Guerriau, in quell'occasione, ha detto che il suo account era stato hackerato. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Novembre 2023, 10:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA