Charlotte muore a 13 anni a causa di un tumore: dona gli organi e salva 15 vite

Charlotte muore a 13 anni a causa di un tumore: dona gli organi e salva 15 vite

di Alessia Strinati
Muore a 13 anni per un cancro al cervello ma grazie al suo grande cuore salva 15 vite. Charlotte Mitchell, di Devon, nel Regno Unito, deceduta dopo un cancro al cervello, ha deciso di donare tutti i suoi organi salvando la vita a 15 persone.

Veronica 13 anni, non taglia i capelli per anni, poi dona la sua folta chioma ai bimbi malati di cancro



Charlotte  aveva scoperto solo 6 settimane fa di avere un glioblastoma, un cancro molto aggressivo che in pochissimo tempo l'ha uccisa senza darle possibilità di scampo. In quelle settimane di dolore e di paura, però, la 13enne ha voluto pensare anche agli altri. Dopo aver capito che per lei non c'erano molte possibilità, ha stabilito insieme ai suoi genitori che alla sua morte gli organi venissero donati per dare una possibilità a chi poteva ancora vivere. 

La mamma, Karen, ha raccontato la storia di Charlotte: «Credo che tutti i genitori debbano discutere con i propri figli sin dalla tenera età di questa opzione, perché è di fondamentale importanza per salvare centinaia di vite», ha spiegato al Daily Mail. Il cuore, il fegato, i reni, le cornee, i polmoni, il pancreas e la pelle di Charlotte hanno dato una possibilità di vita ad altre persone: «Sapere che i suoi organi continuano a esistere in altre 15 persone ci fa andare avanti e riesce ad alleviare il nostro dolore. La nostra bambina era sempre gentile, disponibile e generosa, pronta ad ascoltare gli altri e a donarsi. E lo ha fatto fino alla fine».
 
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Giugno 2018, 18:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA