Cambia sesso per non fare il militare (e studiare): 23enne svizzero firma e «in due minuti» diventa donna

L'uomo non si sente donna, ha mantenuto il nome e la carta di identità precedenti

Cambia sesso per non fare il militare (e studiare): 23enne svizzero firma e «in due minuti» diventa donna

Diventare donna, sulla carta, in due minuti. Per un ragazzo svizzero di 23 anni è stata una passeggiata cambiare sesso. La transizione gli ha tolto di torno il servizio militare e così potrà continuare a studiare all'università senza indossare la divisa. Non si sente donna, non c'è una disforia di genere, non c'è l'intenzione di cambiare genere. C'era una esigenza molto pragmatica e pure economica: 75 franchi per cambiare sesso; molti di più per farsi scartare dal servizio militare. 

Meloni: «Sì a una leva militare volontaria in alternativa al servizio civile»

Elliot Page confessa: «Non mi sono mai sentito donna, da bambina volevo fare la pipì in piedi»

Cambio sesso in due minuti per evitare il servizio militare

Ed è stato semplicissimo perché ha sfruttato una semplificazione della procedura da seguire per cambiare sesso allo stato civile, introdotta nel 2022. Il giornale svizzero-tedesco SonntagsZeitung ha raccontato questa storia entrando nei dettagli. Scrive che il giovane ha mantenuto il suo nome maschile, se deve riempire dei formulari, come nel caso dell'iscrizione universitaria, continua a barrare la casella "Maschio". 

«In due minuti ero una donna», ha confessato ammettendo lui stesso con molta sorpresa che è stato molto facile trasformarsi in una donna. «Un funzionario mi ha fatto entrare in sala riunioni.

Due minuti dopo ero una donna». «Ho scritto in un modulo quale sarebbe stato il mio nuovo nome e ho scelto di mantenere il mio», ha aggiunto. La sua carta d'identità è rimasta identica a prima. Negli uffici amministrativi si è presentato vestito come sempre. 

Dopo le dichiarazioni e le interviste è arrivata anche una presa di posizione dell'Ufficio federale di giustizia. Hanno detto che il suo è un comportamento illegale. Lui, dal canto suo è tranquillo: per cambiare sesso «contano i propri sentimenti, come potrebbero dimostrare che non mi sentivo effettivamente una donna al momento della scelta?».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Giugno 2023, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA