Cacciata dal ristorante a causa del cane guida: «Lui deve stare in giardino». Lei denuncia e il giudice condanna il locale

Accade a Dublino, dove il cane della donna ipovedente non è stato accettato all'interno del locale

Cacciata dal ristorante a causa del cane guida: «Lui deve stare in giardino». Lei denuncia e il giudice condanna il locale

di redazione web

Sophia Brennan, una donna ipovedente, è sata cacciata dal ristorante dove aveva prenotato insieme al marito, a causa della presenza del suo cane guida, Timmy. 

I ristoratori, avevano proposto alla donna di lasiare il cane in giardino per tutta la durata della consumazione del pasto, ma quest'ultima si è categoricamente rifiutata, in quanto la proposta dei ristoratori è stata ritenuta ingiusta e illecita, al punto che una volta uscita dal ristorante, Sophia ha denunciato l'accaduto portando avanti un'azione legale nei confronti del ristorante. 

Anche se la vicenda fa riferimento a un fatto accaduto al marzo dell'anno scorso, non è stata portata alla luce fino a questi giorni, quando è arrivata la sentenza nei confronti del ristorante

Lautaro Martinez condannato: ha licenziato la babysitter malata terminale. La replica del “Toro”: «La sua famiglia sta tentando di infamarci»

Disabile non può salire le scale e chiede di costruire l'ascensore a sue spese. I condomini: «Deve cambiare casa»

«Umilata al ristorante davanti a tutti»

«La signora Brennan è stata pesantemente umiliata, imbarazzata e turbata.

Ha inoltre avuto la sensazione che gli altri clienti avessero capito cosa stava accadendo, cosa che le ha arrecato maggiore umiliazione», si legge nella sentenza di Penelope McGrath, giudice della Workplace Commision che si è occupata del caso.

Una grave violazione dell'Equal Status Act, che attestava che la donna aveva tutto il diritto di essere accompagnata dal suo cane guida all'interno del ristorante. 

La sentenza, non solo ha dato ragione alla signora Brennan, ma ha anche dato una maggiore risonanza alla vicenda affinché cose del genere non si ripetano più. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre 2023, 17:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA