Tel Aviv, auto sulla folla e spari: morto Alessandro Parini, turista italiano di 35 anni. Altri sette feriti. La Jihad islamica rivendica

L'attentatore di Kafmann Street, che è stato ucciso, era un arabo israeliano, secondo quanto riferito dai media

Video

di Redazione web

Un turista italiano Alessandro Parini di 35 anni, originario di Roma, è rimasto ucciso e un altro connazionale sarebbe invece ferito insieme a tre britannici in due attentati in Israele a Tel Aviv: uno a Kaufmann Street, sul lungomare della capitale, e l'altro vicino a Charles Clore Park. Secondo i media locali sul lungomare un sospetto ha aperto ed è stato poi «neutralizzato» mentre un «terrorista» ha tentato di investire dei pedoni a Charles Clore Park prima che la sua auto si ribaltasse. La persona alla guida è stata arrestata. L'attentatore di Kafmann Street, che è stato ucciso, era un arabo israeliano, secondo quanto riferito dai media.

La vittima chi era

«Le autorità israeliane confermano la morte del cittadino italiano Alessandro Parini e riportano il possibile ferimento di altri connazionali nel vile attentato a Tel Aviv. Esprimo ferma condanna contro il terrorismo e vicinanza alle famiglie. La Farnesina è al lavoro». Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter. L'uomo ucciso è Alessandro Parini, classe 1987, avvocato di Roma in vacanza a Tel Aviv con altri ragazzi.

Sono stati compiuti due sospetti attacchi terroristici a breve distanza l'uno dall'altro. Un sospetto attacco con armi da fuoco è stato effettuato nella zona del lungomare di Tel Aviv, ha detto venerdì sera Magen David Adom. Due israeliani sono stati feriti rispettivamente moderatamente e gravemente. La polizia israeliana ha detto che un terrorista ha tentato di speronare i pedoni a Tel Aviv prima che la sua auto si ribaltasse in un incidente separato che si è verificato pochi istanti dopo l'incidente iniziale in città. Almeno quattro israeliani sono rimasti feriti nell'attacco di speronamento.

La zona dove è avvenuta l'attentato è molto frequentata da turisti, affluiti in gran numero durante le festività pasquali. Sul posto, rovesciata, l'auto usata per l'attentato. Hamas e la Jihad islamica non hanno mancato di manifestare la loro soddisfazione per l'attacco definito «un'operazione di alto livello».

 

Il bilancio dell'attentato

A due ore dall'attentato di Tel Aviv il Magen David Adom, l'equivalente locale della Croce Rossa, ha precisato che il suo bilancio di vittime è di un morto e sette feriti.

Questi - precisa il Magen David Adom - sono stati ricoverati in due ospedali: Ichilov (Tel Aviv) e Wolfson (Holon). Un uomo di 74 anni, uno di 39 e una ragazza di 17 anni «sono in condizioni medie». Gli altri quattro feriti (una donna di 70 anni, un uomo di 50 anni, uno di 31 anni e una donna di 27) «sono feriti in maniera superficiale». Nell'attentato è rimasto ucciso anche quello che la polizia ha definito «un assalitore intenzionale».

Meloni segue eventi. Farnesina: «Orrore e sgomento»

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, segue con apprensione gli aggiornamenti sugli attentati a Tel Aviv che hanno coinvolto anche cittadini italiani. «Orrore e profondo sgomento per il vile attentato a Tel Aviv». Lo scrive la Farnesina in un tweet aggiungendo che «l'Unità di Crisi è operativa h24 e raggiungibile al numero: +39 06 36225».

Neutralizzato il responsabile

Almeno quattro persone sono rimaste ferite in due sospetti attentati avvenuti a pochi minuti l'uno dall'altro a Tel Aviv. Lo riferiscono i media locali, secondo i quali un uomo avrebbe aperto il fuoco e un'auto avrebbe investito dei pedoni. Secondo il Times of Israel, gli attentati sarebbero avvenuti a Kaufmann Street e vicino a Charles Clore Park. Stando ai servizi di emergenza, una delle vittime è in condizioni gravi, un'altra in condizioni moderate e le ultime due persone sono ferite leggermente, mentre il sospetto aggressore è stato «neutralizzato».

Solidarietà del presidente del Senato

«Solidarietà e vicinanza allo Stato e al popolo israeliano per gli attacchi terroristici avvenuti in serata a Tel Aviv. Con forza ripudiamo odio, antisemitismo e antisionismo e rivendichiamo il diritto all'esistenza di Israele». Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa.


Ultimo aggiornamento: Domenica 9 Aprile 2023, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA