Alessandro Parini, chi è la vittima italiana dell'attentato di Tel Aviv: era partito la mattina stessa per la vacanza con gli amici

Video

di Redazione web

È Alessandro Parini il turista italiano morto nell'attentato a Tel Aviv, dove un arabo-israeliano si è lanciato con l'auto sulla folla. Si tratta di un avvocato romano di 35 anni, che si è laureato alla Luiss. Era in vacanza ed era partito la mattina stessa con un gruppo di amici. 

 

La tesi in diritto amministrativo

Come riportato dal sito Police&Partners, l’Avv. Alessandro Parini si laurea con il massimo dei voti presso l’Università LUISS “Guido Carli” nel 2011. La tesi in diritto amministrativo e tributario con il Prof. Massimo Basilavecchia sugli accordi di diritto amministrativo nella fase di riscossione dei tributi. La pratica legale e il dottorato Sin dalla pratica legale comincia a collaborare con lo studio legale internazionale Clifford Chance e, in particolare, nel dipartimento di diritto amministrativo guidato dal Prof. Avv. Police. Nel 2019, consegue il titolo di dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (XXXI Ciclo), con una tesi su “Concorrenza e appalti pubblici: tra libertà d’impresa e sostegno alle PMI“.

La possibilità di esercitare in Cassazione

Attivo sia nel contenzioso che nell’assistenza stragiudiziale, si occupa di diritto amministrativo e regolatorio, in particolare di diritto dei contratti pubblici, della concorrenza e delle comunicazioni elettroniche. Abilitato all’esercizio della professione forense dal 2014. È autore di contributi in materia di diritto amministrativo. È socio dell’Associazione Giovani Amministrativisti.

Dal 2022, dopo aver superato il relativo esame, è iscritto nell’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. I viaggi Nel 2019, come dimostrano le foto condivise sul suo profilo Facebook, ha visitato la Giordania. Ma non è l'unica meta internazionale in cui è stato. Tra i posti in cui è stato in vacanza anche altri luoghi esotici.

La salma presto in Italia

«'Sarà rimpatriata nei prossimi giorni la salma» di Alessandro Parini, l'avvocato romano ucciso nell'attentato di ieri sera a Tel Aviv. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky Tg24 affermando che «purtroppo un turista italiano è morto, l'avvocato Alessandro Parini, che era in vacanza». Nello stesso attacco «due italiani sono rimasti feriti in maniera non grave» e vengono «assistiti da nostri diplomatici e funzionari dell'ambasciata a Tel Aviv. L'unità di crisi della Farnesina è disponibile a dare tutte le informazioni, giorno e notte rispondiamo agli italiani che sono preoccupati», ha aggiunto Tajani.

Il cordoglio della politica

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua esecrazione per il vile atto terroristico che, a Tel Aviv, ha provocato, insieme al ferimento di altri turisti, la morte del giovane avvocato italiano Alessandro Parini, rivolgendo ai suoi familiari e amici i sentimenti di cordoglio e di vicinanza della Repubblica e suoi personali. Ha espresso inoltre al Presidente dello Stato d'Israele, Isaac Herzog, le condoglianze della Repubblica Italiana.

«Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Alessandro Parini. Ci stringiamo ai suoi cari e condanniamo il vile attentato a Tel Aviv in cui ha perso la vita il nostro connazionale e in cui sono rimaste ferite altre persone. La nostra vicinanza allo Stato di Israele per la scia di violenza che sta subendo». Lo dichiara Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento.


Ultimo aggiornamento: Domenica 9 Aprile 2023, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA