Aereo precipita nell'oceano: i passeggeri si salvano nuotando fino a riva

Secondo gli esperti, tra le principali cause dell'incidente, un mix di fattori avrebbero portato allo schianto: pioggia, forti venti e una pista troppo corta

Aereo precipita nell'oceano: i passeggeri si salvano nuotando fino a riva VIDEO

di Redazione Web

Ieri pomeriggio un aereo dell'Intelligence militare statunitense si è schiantato nell'oceano Pacifico, nella baia delle Hawaii, dopo aver oltrepassato la pista di atterraggio. I passeggeri sono sopravvissuti nuotando fino a riva. Fortunatamente, fino ad ora, non si registrerebbero vittime coinvolte nell'incidente.

 

Le dinamiche

Alle ore quattoridici di lunedì pomeriggio scorso - ora locale - l'aereo Boeing P-8A Poseidon, della Marina americana, si è schiantato nell'oceano al largo di Oahu, costingendo i nove passeggeri che erano a bordo, a mettersi in salvo nuotando fino a raggiungere la costa. 

Secondo i primi accertamenti, l'aereo era diretto verso una base dei Corpi della Marina Miltare statunitense, a dieci miglia da Honolulu. Poi, avrebbe superato la pista di atterraggio, mancando - di fatto - il punto d'arrivo e causando una perdita di controllo del veicolo, poi precipitato nell'oceano.

Le cause dello schianto

«Il pilota probabilmente non ha fatto atterrare l'aereo esattamente dove voleva sulla pista» - ha sostenuto Peter Forman, docente del Honolulu Community College, al Hawaii News Now .

A bordo dell'aereo erano presenti nove passeggeri, poi costretti a tornare a nuoto sulla terraferma, dopo uno schianto che avrebbe potuto ucciderli.

Al momento non si contano vittime e i passeggeri sarebbero rimasti illesi.

Secondo gli esperti, tra le principali cause dell'incidente, un mix di fattori avrebbero portato allo schianto: pioggia, forti venti e una pista troppo corta per un aereo militare. Ciò che avrebbe portato alla salvezza dei passeggeri sarebbe stato solo un impatto a bassa quota, ad una velocità moderata dell'aereo durante lo schianto.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre 2023, 15:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA