«Aereo in picchiata e passeggeri scagliati sul soffitto». Terrore su un volo per la Nuova Zelanda: 50 feriti. Ma è giallo sulla causa

Il velivolo di una compagnia cilena ha improvvisamente perso quota: panico a bordo

Video

di Redazione web

Terrore su un aereo in volo per la Nuova Zelanda. Per motivi ancora da chiarire, il velivolo ha perso quota, è andato quasi fuori controllo, causando momenti di puro panico a borso, scagliando sul soffitto passeggeri ed equipaggi. Almeno 50 persone sono rimaste ferite a seguito dei «forti movimenti» su un aereo cileno della Latam Airlines in viaggio da Sydney, in Ausralia, ad Auckland. Sono state ricoverate in ospedale con diversi traumi.

Secondo la compagnia durante il volo si è verificato un «evento tecnico durante il volo che ha causato un forte movimento». Ma la natura dell'incidente non è stato specificato, si è parlato finora di un guasto tecnico che i piloti non hanno potuto risolvere nell’immediatezza. Dal racconto dei passeggeri, tutti quelli che non erano allacciati con le cinture sono stati scagliati in alto, compreso l’equipaggio. «L'aereo ha effettuato una picchiata drammatica per un paio di secondi e circa 30 persone hanno colpito violentemente il soffitto», ha raccontato uno dei passeggeri del volo LA800 al quotidiano locale Herald che ha diffuso anche un video dei momenti successivi al fatto.

Il testimone ha parlato di urla a bordo.

Il giallo sulla causa

Tuttavia, secondo quanto riporta Flightradar24 la causa sarebbe stata un'altra. «I nostri dati non mostrano alcuna notevole perdita di quota durante il volo», scrive su X. «Secondo Latam, un "problema tecnico" ha provocato un "forte movimento" che ha causato diversi feriti. Non sono disponibili ulteriori dettagli in questo momento».


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Marzo 2024, 10:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA