Bonus bollette, Pichetto Fratin: «Pronti a prolungarlo, possiamo guardare all'inverno con maggiore serenità»

Oggi «possiamo parlare di dipendenza quasi azzerata» dalla Russia, dice il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica

Video

di Redazione web

Il Bonus bollette potrebbe vedere un maggiore sviluppo, parola del ministro Pichetto Fratin: «Pronti a prolungarlo, possiamo guardare all'inverno con maggiore serenità». Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin prevede un inverno più tranquillo grazie alla diversificazioni delle fonti energetiche e promette ulteriori bonus per le bollette.

«Sicuramente possiamo guardare al prossimo inverno con maggiore serenità rispetto allo scorso anno», dice al Messaggero. Oggi «possiamo parlare di dipendenza quasi azzerata» dalla Russia. Oltre a Piombino, «nel 2024 sarà pronto il rigassificatore di Ravenna e stiamo programmando l'entrata in funzione o la costruzione di nuovi impianti», annuncia il ministro. Sulle trivellazioni in Adriatico «stare fermi sarebbe stato sbagliato due volte» - dichiara Pichetto Fratin - dato che «gli stessi giacimenti continuavano a essere sfruttati da altri paesi come ad esempio la Croazia». Il Piano Mattei - aggiunge - «consentirà di fare dell'Italia l'hub energetico del Mediterraneo».

Famiglia con 4 figli vive in auto. Il papà: «Ho perso il lavoro, ogni giorno è un dolore immenso»

Reddito di cittadinanza, una mamma di Secondigliano: «Cosa faccio adesso, una rapina?»

 

Bonus bollette, Pichetto Fratin: «Pronti a prolungarlo»

I bonus per le bollette hanno rappresentato «uno sforzo economico imponente che porteremo avanti», assicura il ministro.

Pochi giorni fa, afferma, è stato inoltre istituito «un Fondo nazionale per il reddito energetico destinato alla realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo», il cui obiettivo «è consentire l'accesso agevolato all'energia rinnovabile per persone che appartengono a nuclei familiari con Isee inferiore ai quindicimila euro o a trentamila, avendo almeno quattro figli a carico».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto 2023, 09:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA