Cucciolo di cane legato a un palo per punizione, morto soffocato: «Rovinava il giardino»

Il proprietario ha raccontato al veterinario la dinamica della morte, e i presenti lo hanno denunciato alla Lav

Cucciolo di cane legato a un palo per punizione, morto soffocato: «Rovinava il giardino»

di Redazione web

Legato ad una corda per punizione, responsabile di essere troppo vivace e rovinare con le sue scorribande il giardino della villetta della famiglia che lo aveva adottato da poco. Il cucciolo di cane, pochi mesi, è arrivato in umbulatorio veterinario della Bassa tra le braccia del proprietario, un agente della Polizia locale di 49 anni, che ha chiesto al medico di rianimarlo. Ma ormai era troppo tardi: l'animale è morto soffocato dalla corda che gli era stata stretta al collo per legarlo attorno a un palo. 

Bimba di 4 anni azzannata in spiaggia. Il padre sotto choc: «L'ho strappata dai denti di un lupo»

Kinnick, il cane con tre zampe scappato per otto mesi e poi tornato a casa: la storia incredibile

 

Cane legato a un palo morto soffocato

 

La Lega antivivisezione di Verona ha presnetato una denuncia nei confronti del padrone, in cui si evince che il cagnolino era stato punito per aver scavato delle buche in giardino.

L'uomo avrebbe conficcato un palo nel terreno e legato l'animale con una corda. Dopo alcune ore, in seguito al tentativo di liberarsi da quella stretta, il cane è stato trovato privo di sensi perché non riusciva a respirare. A raccontarlo sarebbe stato lo stesso vigile nell'ambulatorio veterinario: il racconto ha inorridito alcuni presenti, che non hanno esitato a denunciare l'episodio alla Lav. «L'ho legato stretto con un picchetto a terra», avrebbe raccontato il 49enne secondo quanto riporta l'Adige, «in modo che non potesse muoversi».

La denuncia per maltrattamento

 

Per l'agente della Polizia locale, che risiede a Legnago, è scattata una denuncia per maltrattamento di animali aggravata dalla morte. La presidente della Lega antivivisezione Lorenza Zanaboni ha presentato l'esposto alla Procura di verona, e spera in una «punizione esemplare», anche perché il vigile, pochi giorni dopo la morte del cane, avrebbe rpvveduto ad adottarne un altro in sostituzione. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Maggio 2023, 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA