Da Roma a Parigi in treno, si avvera il sogno dell'Orient Express: ecco quanto costa il biglietto

Il 3 maggio 2024 dovrebbe essere inaugurato il treno ispirato agli anni ’20, che prenderà il nome di Venice Simplon-Orient-Express

Video

Era il 1883 quando venne inaugurato l'Orient Express, il treno che collegava Parigi a Costantinopoli. All'epoca per il trasporto ferroviario fu un periodo d'oro fino a quando subentrò la concorrenza del trasporto aereo che ne recò la chiusura definitiva. Era il 1977. Oggi dopo quasi 50 anni, il treno Roma-Parigi è uno tra i progetti in cantiere e l'Orient Express potrebbe diventare realtà.

Il treno passa ma le sbarre del passaggio a livello non si abbassano. «Persone quasi investite»


LEGGI ANCHE:--La stazione più piccola al mondo si trova al centro di Roma e in pochi la conoscono

Treno fermo sulla tratta Roma-Napoli via Formia: linea sospesa verso Nord. Cosa sta succedendo

Il 3 maggio 2024 dovrebbe essere inaugurato il treno ispirato agli anni ’20, che prenderà il nome di Venice Simplon-Orient-Express. Secondo il progetto, l'Orient Express sarà costituito da 17 carrozze restaurate, tutte che rimanderanno ad uno stile anni ’20 così i passeggeri che vi viaggeranno avranno l'idea e la sensazione di essere catapultati in un'altra epoca. Il lusso è una prerogativa di tale mezzo di trasporto e non solo per quanto riguarda la struttura ma anche la cena e la ricca colazione.

Quanto costa il biglietto

Non è un caso che il costo del biglietto dell'Orient Express potrebbe raggiungere anche i 3000 euro a persona. A partire da luglio 2024 oltre al collegamento Roma-Parigi, si potranno raggiungere diverse città come Venezia, Firenze e Verona. Originariamente, l'Orient Express andava dalla Francia alla Romania passando per Vienna.

A Giurgiu i passeggeri salivano su una nave e attraversavano il Danubio fino a raggiungere la Bulgaria. Da lì vi era un altro treno che raggiungeva l'antica Costantinopoli, attualmente Istanbul. Nel corso degli anni, poi, le tappe vennero modificate ma la capitale turca rimase il capolinea fino all'ultimo giorno, il 22 maggio 1977, quando il treno dei sogni venne chiuso definitivamente. Sono tanti i viaggiatori che non vedono l'ora vivere un'esperienza incredibile, godendo di panorami mozzafiato, attraversando posti meravigliosi.

FOTO: SHUTTERSTOCK MUSICA: PROJECT A_KORBEN


Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre 2023, 22:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA