La Gioconda imbrattata dagli eco-attivisti: superano la vigilanza e lanciano la zuppa di pomodoro sul vetro di sicurezza

Le due militanti indossavano una t-shirt con la scritta "Risposta alimentare". Una ha gridato «Cosa c'è di più importante?», l'altra «Il nostro sistema agricolo è malato»

Video

La Gioconda, l'opera forse più celebre di Leonardo Da Vinci, è stata presa di mira questa mattina, 28 gennaio, da un gruppo di ambientalisti. In segno di protesta, della zuppa di pomodoro arancione è stata lanciata contro il dipinto esposto al Museo del Louvre di Parigi, colpendo il vetro di sicurezza che protegge l'opera. 

 

L'accaduto

Due donne hanno oltrepassato la barriera che protegge il quadro dopo aver lanciato il contenuto di buste che avevano con sé - una minestra o una zuppa - contro la protezione trasparente. Le due militanti indossavano una t-shirt con la scritta "Risposta alimentare". Una ha gridato «Cosa c'è di più importante?», l'altra «Il nostro sistema agricolo è malato». Entrambe, dopo aver gridato ripetutamente le loro frasi, hanno alzato la mano destra, mentre gli addetti del Louvre chiedevano ai presenti di evacuare.

Contemporanamente sono stati portati dei pannelli neri che - pochi secondi dopo l'azione - hanno coperto la scena alla vista dei presenti, a telecamere e cellulari che cercavano di immortalarla. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Gennaio 2024, 13:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA