Bonus per mobilità alternativa: bici elettriche, monopattini, segway. Ecco quali scegliere

Bonus per mobilità alternativa: bici elettriche, monopattini, segway. Ecco quali scegliere

Nelle città costrette a fare i conti con le restrizioni alla mobilità della Fase 2, si devono trovare mezzi alternativi per muoversi. Ne è convinto il Governo per evitare che, i cittadini anziché fare la fila per salire su bus e metro con capienza dimezzata, prendano l'auto con conseguenze nocive sia per il traffico che per l'inquinamento.

E' allo studio, infatti, un bonus fino a 500 euro per spingere la mobilità alternativa, con l'acquisto di biciclette tradizionali ed elettriche, monopattini e segway. La misura è stata annunciata dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e potrebbe essere inserita nel prossimo decreto di maggio dell'esecutivo. 
«E'  in dirittura d'arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini», ha affermato la ministra De Micheli, precisando che il bonus non sarà legato a parametri di reddito e disponibile a tutti quelli che ne faranno richiesta.

I dettagli più precisi sul bonus saranno definiti con l'approvazione del decreto, ma si ipotizza che oltre all'acquisto di mezzi alternativi e non inquinanti, ci sia la possibilità di spenderlo anche nei servizi di car sharing e che il bonus sia elargito in seguito all'acquisto, in modalità di rimborso. 

Ecco allora che per farsi un'idea, Amazon è uno strumento molto utile per avere una panoramica sui modelli, le caratteristiche ed il prezzo. Iniziamo dai monopattini, nati come gadget per i bambini, ma negli ultimi mesi sempre più apprezzati dagli adulti per la loro possibilità di movimento agile, soprattutto in città.

Monopattini elettrici su Amazon

Ninebot by Segway, Monopattino elettrico  viene venduto a 299 euro, velocità massima 20 km/h, peso 11 kg.


Xiaomi Mi Electric Scooter  viene proposto a 349 euro, ha 30 km di autonomia ed una velocità fino a 25 Km/h.

Urban Glide E-Bike 140  venduto a 358 euro, ha ruote di 14 euro, ed il sellino.


Bici a pedalata assistita su Amazon

BIKFUN Bicicletta Elettrica prezzo 764,99 euro pieghevole, 250W Batteria, cambio Shimano a 7 velocità


BIWBIK Bici Traveller prezzo 829 euro, pieghevole, telaio d'alluminio, 3 modalità di pedalata assistita, ruote 20x1.95', cambio Shimano 6 velocità batteria per distanza 40-75 km

Nilox E Bike X3 prezzo 1.499 euro, velocità massima 25km/h, ruote da 20'', ricarica 3-4 ore fino a 45 km/h


Segway su Amazon

Segway Ninebot S N3M240 prezzo 320 euro elettrico motorizzato fino a 16 km / h e 22 km di autonomia con auto-bilanciamento 


Ninebot Mini Pro-Auto​ prezzo 590, 20 km/h, autonomia di 30 km, rudeas di 10,5" 


Anche il sito di e-commerce ePrice.it ha una vasta selezione di prodotti elettrici tra cui scegliere.

Monopattino elettrico su ePrice

TREVI Velociptor ES  
prezzo 352 euro, design moderno, portata massima fino a 125 kg, fino a 25 km/h ricaricabile in circa 4 ore.


Bicicletta elettrica su ePrice

Vivo Bike Stile Graziella  663 euro circa, look anni 60, ruote da 20", portapacchi posizionato sopra la ruota posteriore, tempo di ricarica 4 ore, carico 100 kg, durata: 25-40 km max. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Maggio 2020, 20:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA