«Trasforma le foto dei tuoi figli per renderli sempre perfetti»: ecco la "spaventosa" funzione dello smartphone di Google

Il nuovo smartphone di Google, il Pixel 8 Pro, ha integrato un'intelligenza artificiale che permette di modificare in mille modi diversi le foto e i video in modo da ottenere esattamente ciò che si vuole

«Trasforma le foto dei tuoi figli per renderli sempre perfetti»: ecco la "spaventosa" funzione dello smartphone di Google

di Hylia Rossi

Il nuovo smartphone di Google, il Pixel 8 Pro, introduce una nuova funzione relativa alla fotocamera che sembra sia stata creata pensando (soprattutto, ma non solo) a una problematica di cui quasi tutti i genitori si lamentano, vale a dire l'impresa (più che) eroica di scattare una foto ai propri figli piccoli. 

Genitori o meno, siamo tutti consapevoli di quanto possa essere complicato, quando si ha a che fare con i bambini, ottenere degli scatti significativi e che possano un giorno essere guardati con nostalgia e un sorriso sulle labbra. In effetti, sono i genitori a voler fare le foto, mentre i figli si limitano a fare ciò che gli viene meglio: divertirsi, giocare e correre qua e là. 

Con la nuova funzione del Pixel 8, il "Magic Editor", non ci saranno più questo tipo di problemi: ecco di cosa si tratta e come funziona. 

L'intelligenza artificiale ci aiuta ad avere "figli perfetti"

Il nuovo smartphone di Google, il Pixel 8 Pro, ha integrato un'intelligenza artificiale che permette di modificare in mille modi diversi le foto e i video, rendendo facile persino a dei genitori molto pignoli ottenere foto incredibili e molto sceniche dei propri figli. 

La prima funzione che aiuta in questo senso è "Scatto Migliore", perfetta in situazioni in cui il soggetto non appare proprio come ci aspettavamo: ha chiuso gli occhi, non ha guardato l'obiettivo, si è girato all'ultimo secondo.

Secondo la descrizione data da Google, Scatto migliore «utilizza le foto scattate per ottenere la foto che si pensava di aver scattato. Per fare ciò, un algoritmo sul dispositivo crea un'immagine mista da una serie di foto per ottenere l'aspetto migliore di tutti». In pratica, si può "copiare" un'espressione da una foto e "incollarla" su un'altra.

La seconda funzione è quella del Magic Editor, vale a dire «nuova esperienza di editing sperimentale che utilizza l'intelligenza artificiale generativa per aiutarvi a portare le vostre foto in linea con l'essenza del momento che stavate cercando di catturare. È possibile riposizionare e ridimensionare i soggetti o utilizzare le preimpostazioni con un solo tocco per far risaltare lo sfondo, il tutto con pochi tocchi».

Alcuni genitori hanno affermato che preferiscono conquistarsi la foto giusta e che apprezzano il momento di "gioco" insito nel tentare di catturare quel momento e quella gioia, anziché crearla artificialmente, mentre qualcuno già gioisce per tutto il tempo che guadagnerà. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Novembre 2023, 16:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA