New York fa causa a TikTok, Facebook e YouTube. «Danni alla salute mentale di bambini e ragazzi»

La querela anche da parte di scuole e istituzioni sanitarie: "Così le piattaforme creano dipendenza"

New York fa causa a TikTok, Facebook e YouTube. «Danni alla salute mentale di bambini e ragazzi»

La città di New York ha fatto causa a TikTok, Facebook e YouTube per danni alla salute mentale di bambini e ragazzi. Secondo la causa Meta, Snap, ByteDance e Google hanno consapevolmente costruito e commercializzato le loro piattaforme per «attrarre, catturare e creare dipendenza nei giovani». L'iniziativa richiama il procedimento intentato nel 2022 in California.

New York e i social, la causa

 

Il sindaco di New York, Eric Adams, aveva anticipato la causa a fine gennaio. «Negli ultimi dieci anni abbiamo visto quanto il mondo online possa esporre i nostri figli a un flusso continuo di contenuti dannosi e alimentare la crisi nazionale della salute mentale dei giovani», ha affermato il primo cittadino in una nota.

Oltre alla città di New York, tra i querelanti ci sono anche il distretto scolastico e le istituzioni sanitarie, secondo le quali le società proprietarie hanno «consapevolmente progettato, sviluppato, prodotto, gestito, promosso, distribuito e commercializzato le loro piattaforme per attrarre e creare dipendenza, con una supervisione minima da parte dei genitori».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Febbraio 2024, 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA