Chrome sotto attacco hacker, Google consiglia di fare subito un aggiornamento

Google ha confermato che c'è stato un attacco hacker: versioni di Mac, Linux e Windows da aggiornare

Chrome sotto attacco hacker, Google consiglia di fare subito un aggiornamento

di Redazione web

Utenti di Google Chrome? È necessario fare al più presto un aggiornamento software, perché ci sarebbero falle nella sicurezza. La scoperta, che risale al 24 novembre scorso, è di due ricercatori che lavorano all'interno del Gruppo di Analisi delle Minacce di Google. L'upgrade è consigliabile su tutte le versione del browser, nell'edizione per Mac, Linux e Windows, al fine di correggere una vulnerabilità che potrebbe rendere i sistemi vulnerabili a furti di dati e altri attacchi informatici.

«Facebook, sto disattivando e non autorizzo»: migliaia di post sui social, ma è tutto falso

Google conferma

Google stessa ha confermato sul blog di Chrome di essere «consapevole dell'esistenza di un exploit per CVE-2023-6345 nel mondo reale», ovvero una vulnerabilità del sistema attiva non si sa da quanto tempo, che potrebbe consentire agli hacker di accedere a distanza ai dati personali e di implementare codice malevolo.

Pare che un hacker sia riuscito ad «effettuare potenzialmente un'uscita dalla sandbox tramite un file malevolo», utilizzate per infettare sistemi vulnerabili con codice malevolo e rubare dati sensibili degli utenti.

Da aggiornare

Se il vostro browser Chrome è già impostato per aggiornarsi automaticamente, potrebbe non essere necessario intraprendere alcuna azione. Per tutti gli altri, vale la pena aggiornare manualmente all'ultima versione (119.0.6045.199 per Mac e Linux e 119.0.6045.199/.200 per Windows) nelle impostazioni di Google Chrome per evitare che il sistema rimanga esposto. Google afferma che la correzione verrà distribuita «nei prossimi giorni/settimane», quindi potrebbe non essere immediatamente disponibile per tutti al momento.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Novembre 2023, 15:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA