Sim, via libera al cambio di operatore telefonico facilitato con la Spid: c'è l'ok dell'Agcom

In Italia ci sono oltre 107 milioni di sim, il numero più alto della media europea

Sim, via libera al cambio di operatore telefonico facilitato con la Spid: c'è l'ok dell'Agcom

di Redazione web

Attivare una nuova sim con un numero di telefono o cambiare operatore telefonico sarà molto più veloce usando la semplificazione della Spid, su cui ha dato il via libera l'Agcom nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti di fine settembre.

L'annuncio, però, che risale a questa settimana permetterà l’utilizzo del sistema pubblico di identità digitale, della carta d’identità elettronica (Cie) o della carta nazionale dei servizi (Cns) per tutte quelle che sono le procedure di attivazione o cambio delle sim, inclusa la portabilità del numero.

Più sicuri rispetto ai furti d’identità

Oltre alla maggiore velocità che sbriga le formalità burocratiche, aumenta anche la sicurezza rispetto alle frodi perché l'identificazione digitale valida tutte le informazioni del soggetto richiedente, come alternativa all’acquisizione video/fotografica dei documenti da parte degli operatori telefonici.

Semplificazione

Secondo l’Osservatorio Agcom, a marzo scorso in Italia erano attive quasi 108 milioni di Sim, un numero per abitante superiore alla media europea.

Con il via libera da parte di Agcom, ora spetta alle compagnie telefoniche adattarsi alla novità. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Ottobre 2023, 18:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA