Clive Sinclair, morto a 81 anni l'inventore dello ZX Spectrum: rivale del Commodore 64, fu tra i primi pc casalinghi

Clive Sinclair, morto a 81 anni l'inventore dello ZX Spectrum: rivale del Commodore 64, fu tra i primi pc casalinghi

È morto a Londra a 81 anni Sir Clive Sinclair, pioniere dell'home computing, i pc destinati ad uso casalingo. Il suo ZX Spectrum è stato uno degli home computer di maggior successo degli anni '80, una delle icone della generazione 8bit e grande rivale del Commodore 64, che ha aperto la strada ai pc di massa.

«Era una persona straordinaria, sempre interessato a tutto», spiega al Guardian la figlia Belinda che ha dato la notizia.

Sinclair, nato nel 1940, a 21 anni fonda la Sinclair Radionics e nel 1972 lancia sul mercato la prima calcolatrice compatta, la Sinclair Executive con dimensioni comparabili a quelle di un attuale smartphone. Il vero successo arriva però nel 1982 con lo ZX Spectrum, acerrimo rivale del Commodore 64.

Rispetto a quest'ultimo aveva due vantaggi: dimensioni compatte e costo contenuto. Ebbe grande successi in Europa e Gran Bretagna e questo gli valse il titolo di Sir (Knight Bachelor). Ma Clive Sinclair si è cimentato anche in altri settori dell'elettronica, commercializzando a metà anni '80 un veicolo ibrido a tre ruote, il Sinclair C5, antenato delle attuali biciclette con pedalata assistita. Ma il prodotto non fu capito, troppo pionieristico per l'epoca, e fu un fiasco. L'anno dopo Sinclair vendette ala sua società all'Amstad.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Settembre 2021, 16:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA