L'Apple Watch conquista le donne,
più tweet positivi dal gentil sesso

L'Apple Watch conquista le donne, più tweet positivi dal gentil sesso
L'Apple Watch è donna. Contrariamente a quanto spesso accade per i dispositivi tecnologici il nuovo orologio smart sembra piacere più alle donne che agli uomini. È quanto emerge da uno studio di CrowdFlower che ha preso in esame i tweet sul dispositivo. Il 70% di tutti i cinguettii sullo smartwatch sono stati postati da uomini. Analizzando il contenuto dei messaggi, però, si scopre che per le donne la percentuale di quelli positivi è il 64%, mentre i tweet in cui gli uomini parlano bene dell'orologio si fermano al 53%.



CrowdFlower ha individuato oltre 30mila tweet contenenti l'hashtag #applewatch o le parole "apple watch" per studiarne il 'sentiment'. Accanto a una predominanza di tweet positivi al femminile, i ricercatori hanno individuato anche le motivazioni alla base dei giudizi espressi.



A piacere dello smartwatch sono soprattutto le app, che rientrano in oltre la metà dei tweet positivi. In particolar modo sono apprezzate le applicazioni legate al fitness, ma anche la possibilità di esibire una carta d'imbarco o comprare un caffè con l'orologio. Piacciono poi il design, le performance e il poter ridurre la dipendenza dallo smartphone.



Sul fronte opposto, a non piacere a in primo luogo la lunghezza dei tempi di consegna, indicata da circa un quarto del campione, seguita dalle app, criticate per un ampio ventaglio di ragioni. Uno su otto, tra i messaggi negativi, punta il dito contro il design, mentre una percentuale inferiore di utenti si lamenta del prezzo alto e della difficoltà d'utilizzo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Maggio 2015, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA