Apple, nuovo aggiornamento per iPhone e iPad per bloccare falle di sicurezza: a rischio i dati degli utenti

Nella descrizione Apple ha sottolineato che il primo bug poteva permettere a terzi di creare siti con cui catturare le informazioni sensibili sui dispositivi

Apple, nuovo aggiornamento per iPhone e iPad per bloccare falle di sicurezza: a rischio i dati degli utenti

di Hylia Rossi

Gli utenti Apple hanno ricevuto un invito a sorpresa per installare un nuovo aggiornamento per il software dei propri dispositivi, non soltanto gli iPhone, ma anche iPad e modelli di Mac supportati. Ma di quali stiamo parlando? Nello specifico, saranno aggiornati iOs 17.1.2, iPadOs 17.1.2 e macOs Sonoma 14.1.2.

Come si legge dal rapporto ufficiale di Cupertino, il motivo essenziale è la correzione di due vulnerabilità di sicurezza zero-day, ovvero sconosciute. La comunicazione recita: «Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui almeno una vulnerabilità potrebbe essere stata sfruttata in versioni di iOS precedenti alla 16.7.1».

 

Di che bug si trattava? 

A segnalare entrambe le falle è stato il ricercatore Clément Lecigne del Threat Analysis Group (Tag) di Google.

Come osserva Bleeping Computer, il team di Google Tag spesso individua ed espone falle «zero-day» che possono prendere di mira utenti ad alto rischio, come politici, giornalisti e dissidenti.

Apple non ha rivelato dettagli sulla natura degli attacchi ma si sa che le due falle appena risolte interessavano WebKit, la piattaforma di sviluppo usata dalla Mela per far funzionare Safari, il suo software di navigazione web.

Nella descrizione Apple ha sottolineato che il primo bug poteva permettere a terzi di creare siti con cui catturare le informazioni sensibili sui dispositivi. Mentre, per il secondo afferma: «L'elaborazione dei contenuti web può portare all'esecuzione di codice arbitrario», ossia la possibilità di mettere in esecuzione programmi atti a violare il sistema e i dati, senza che gli utenti se ne accorgessero.

Le patch di sicurezza riguardano iPhone XS e successivi, iPad Pro 12,9 pollici 2a generazione e successivi, iPad Pro 10,5 pollici, iPad Pro 11 pollici 1/a generazione e successivi, iPad Air 3/a generazione e successivi, iPad 6/a generazione e successivi e iPad mini di quinta generazione e successivi.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Dicembre 2023, 12:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA