Australian Open al via, tra gli uomini
Djokovic resta il superfavorito

Australian Open al via, tra gli uomini Djokovic resta il superfavorito

di Marco Lobasso
ROMA - Novak Djokovic a 28 anni inizia gli Australian Open come se fosse a un bivio: crescere ancora e andare all'assalto dei record impossibili di Federer e Nadal, oppure gestire il suo ruolo di leader. Parte da Melbourne come favorito numero 1, a caccia dell'11° Slam e se possibile del primo Grande Slam della carriera.


Intanto, va a caccia del 6° Australian Open, e sarebbe un record, migliorando quel 50-6 di bilancio nel torneo australiano. Gli avversari sono sempre i soliti, Federer e Nadal, naturalmente, per nulla arresi allo strapotere del Joker serbo, ma anche Murray tornato uno dei ”fab four”. Di diritto tra i rivali lo svizzero Wawrinka e il canadese Raonic, pronto a fare il salto di qualità (stanotte già in campo Djokovic e Federer; tutto il torneo su Eurosport).

L'Italia si presenta con Fognini grande punta e testa di serie n.20, poi Seppi n.28 (dalla parte di Djoko), e Bolelli, Lorenzi e Cecchinato che cercheranno di non essere comparse. Non lo sono, almeno al via, Bolelli-Fognini nel doppio, che partono come testa di serie n.5 e campioni uscenti.

Nel torneo femminile gli occhi del mondo del tennis sono tutti su Serena Williams, n.1, ma che non gioca partite ufficiali dal clamoroso ko con Roberta Vinci a settembre in semifinale agli Open Usa. All'esordio (nella notte appena trascorsa) con l'azzurra Camila Giorgi. Sulla carta le rivali dell'americana sono Maria Sharapova, ma anche la romena Halep, la spagnola Muguruza, la polacca Radwanska, la ceca Kvitova e la bielorussa Azarenka. Insomma, in tante che sperano in un passo falso della leader. Tre le italiane. Detto della Vinci, n.13 del torneo e della Giorgi, cerca spazio anche Sara Errani, n.17 (stanotte tutte in campo). Vinci ed Errani non giocheranno il doppio insieme; brutto segnale in chiave Olimpiadi di Rio, visto anche il ritiro della Pennetta.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Gennaio 2016, 19:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA