Foro Italico, blitz degli ambientalisti di Ultima generazione: stop per mezz'ora alle partite. Vernice in campo e piedi "incollati" sugli spalti

Le scene sul campo Pietrangeli, dove la partita tra Keys e Cirstea è stata fermata, e sul campo 12. I responsabili, tra gli insulti degli spettatori arrabbiati per lo stop, sono stati poi portati via dalle forze dell'ordine

Video

Protesta degli ambientalisti al Foro Italico durante gli Internazionali di tennis. Partita interrotta sul campo Pietrangeli, dove stavano giocando Keys e Cirstea del circuito femminile. Tre gli ambientalisti di Ultima Generazione: uno di loro ha fatto fatto invasione di campo lanciando della vernice bianca sulla terra rossa, costringendo allo stop la partita. È stato poi accerchiato, controllato e portato via dalle forze dell'ordine. Gli altri due, invece, si sono "incollati" il piede sul marmo dei gradoni del Pietrangeli per diversi minuti, fino a quando anche loro sono stati portati via dalle forze dell'ordine tra la rabbia degli spettatori, infuriati per la sospensione prolungata della partita. Attivisti anche sul campo 12 del Foro Italico: due si sono legati alla rete del campo, altri hanno replicato la protesta andata in scena sul Pietrangeli e si sono "incollati" ai gradoni, prima di essere portati via. 

 

Nove ambientalisti in commissariato

Alla fine sono nove in totale gli ambientalisti identificati e portati in commissariato: rischiano la denuncia. «Con l'azione di disobbedienza civile di oggi vogliamo ricordare che l'anno scorso sono morte 62.000 persone per il caldo in Europa - spiegano da Ultima Generazione -.

Questo è solo uno dei tantissimi effetti della crisi climatica ed ecologica. Per salvaguardare il nostro territorio e la sua cittadinanza è fondamentale un profondo cambiamento del nostro sistema. La resistenza nonviolenta è un'alternativa all'apatia politica».


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Maggio 2024, 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA