Amichevole a Rotterdam per pagare i danni alla
Barcaccia: sindaco d'accordo, Federcalcio contraria

Amichevole a Rotterdam per pagare i danni alla ​Barcaccia: sindaco d'accordo, Federcalcio contraria

di Paola Lo Mele
Il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, è d'accordo ad ospitare nella sua città l'amichevole di calcio tra le nazionali Olanda e Italia. Solo che ora si mette di traverso la Federcalcio dei Tulipani, che non vorrebbe essere coinvolta in alcun modo nella vicenda. Sta di fatto che la proposta avanzata dal Campidoglio, dopo i gravi disordini e gli scontri a Roma che hanno visti protagonisti gli hooligans del Feyenoord, ieri è stata al centro di una telefonata tra Aboutaleb e Ignazio Marino.





L'obiettivo della partita: rimettere i valori al centro dello sport e raccogliere fondi per riparare i danni fatti a piazza di Spagna. La «proposta - hanno sottolineato entrambi i sindaci - ora è al vaglio delle rispettive Federazioni nazionali, le uniche titolate a decidere se e quando calendarizzare l'incontro». Ma il primo cittadino della Capitale, già da ora, è certo che si riuscirà a realizzare la partita: «Ho parlato con il presidente della FIGC, Tavecchio, che si è dimostrato entusiasta di questa idea». Sta di fatto che Marino ha «ribadito al sindaco di Rotterdam che i sentimenti di amicizia e stima che legano olandesi e italiani non possono venir oscurati dal comportamento incivile e irrispettoso per Roma di qualche migliaio di violenti».



Da parte sua il collega di Rotterdam ha annunciato che «sono in corso diverse iniziative di raccolta fondi, a Rotterdam, ad Amsterdam e anche a Roma, per raccogliere le risorse necessarie a ripagare i danni causati dalla violenza dei tifosi. A voler contribuire sono intellettuali, aziende e singoli uomini d'affari». Marino, ieri, ha risposto - ringraziandoli - anche a cinque olandesi, tra studenti e professori di studi classici, promotori dell'iniziativa «Wij zijn romeinen», («Anche noi siamo romani»).



È allerta, intanto, per il ritorno di Europa League tra Feyenoord e Roma in programma giovedì proprio a Rotterdam: si temono vendette da parte di frange di tifosi giallorossi.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Febbraio 2015, 11:19

© RIPRODUZIONE RISERVATA