Pallone d'Oro, Messi vince il suo ottavo trofeo: «Ringrazio mia moglie». La dedica a Diego Armando Maradona

Il primo e unico italiano presente nella graduatoria è Nicolò Barella

Pallone d'Oro, Messi vince il suo ottavo trofeo: «Ringrazio mia moglie». La dedica a Diego Armando Maradona

di Redazione web

Il Pallone d'Oro 2023 va a Lionel Messi che si aggiudica il prestigioso trofeo per l'ottava volta in carriera. Il 36enne di Rosario riceve l'ambito premio, al Theatre du Chatelet di Parigi, dalla leggenda del Manchester United David Beckham e ore presidente della squadra di Messi a Miami. Tra le donne, il Pallone d'Oro è andato alla spagnola Aitana Bonmati del Barcellona. Alle spalle dell'argentino si sono classificati l'attaccante del Manchester City Erling Haaland, e il francese Kylian Mbappè. Il Trofeo Kopa per il miglior giocatore under 21 va a Bellingham, il premio Yashin (miglior portiere) a «Dibu» Martinez, mentre il premio Muller, destinato al miglior attaccante se lo è aggiudicato Haaland.

Le parole

«Ringrazio tutte le persone che mi hanno votato. Lo condivido con i compagni della Nazionale argentina, Lautaro Martinez, Julian Alvarez, e tutti loro. Non voglio dimenticare Erling Haaland e Kylian Mbappé, che hanno avuto un'annata incredibile. Haaland ha vinto tutto e senza dubbio nei prossimi anni porterà a casa questo premio. I giocatori si rinnovano ma il livello non si abbassa mai, ci divertiremo ancora per tanti anni». Queste le parole di Lionel Messi dopo la vittoria del suo ottavo pallone d'oro. «L'unico sogno che mi mancava era diventare campione del mondo, è stato speciale perché tante persone di nazionalità diverse tifavano per l'Argentina campione.

Grazie a mia moglie, che c'è sempre stata anche nei momenti difficili. E poi ringrazio Diego, non c'è posto migliore per augurargli buon compleanno», aggiunge il 36enne argentino.

La calssifica

Il primo e unico italiano presente nella graduatoria è Nicolò Barella, finalista nell'ultima Champions con l'Inter, che si posiziona al 27esimo posto. Ecco la classifica completa:

30. Ruben Dias, Manchester City
29. Martin Odegaard, Arsenal
28. Randal Kolo Muani, Eintracht Francoforte/Psg
27. Nicolò Barella, Inter

26. Jamal Musiala, Bayern Monaco
25. Josko Gvardiol, Lipsia/Manchester City
24. Bukayo Saka, Arsenal
23. André Onana, Inter/Manchester United
22. Kim Min-Jae, Napoli/Bayern Monaco
21. Antoine Griezmann, Atletico Madrid
20. Lautaro Martinez, Inter
19. Harry Kane, Tottenham/Bayern Monaco
18. Jude Bellingham, Borussia Dortmund/Real Madrid 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Ottobre 2023, 23:03

© RIPRODUZIONE RISERVATA