Gregorio Paltrinieri medaglia d'oro: suoi gli 800 stile libero a Gwangju

Gregorio Paltrinieri medaglia d'oro: suoi gli 800 stile libero a Gwangju

di Loris Alba
Gregorio Paltrinieri vince la medaglia d'oro negli 800 stile libero ai campionati del mondo di Gwangju. Il 24enne carpigiano si impone in 7'39''27. È il nuovo record europeo.
Alle sue spalle il norvegese Henrik Christiansen (7'41»28) e il francese David Aubry (7'42«08). Solo quinto il campione in carica Gabriele Detti (7'43»89), che cala dopo aver condotto nelle prime vasche. Per Paltrinieri è il terzo titolo iridato della carriera, dopo le vittorie nei 1500 metri stile libero a Kazan 2015 e Budapest 2017.

Federica Pellegrini ancora campionessa del mondo: oro nei 200 stile libero a Gwangju

«Sono contentissimo, è una bella gara questa. Una risposta a chi diceva che non ce l'avrei fatta a vincere facendo anche il fondo? Dopo il Settecolli, a sentire tutti, non ci credevo neanche io di venire qui e fare un bel Mondiale». Così Gregorio Paltrinieri commenta, ai microfoni Rai, l'oro negli 800 stile libero ai Mondiali di Gwangju. «Ho cercato di mettermi sul mio ritmo e pian piano acquisivo un vantaggio, questo mi faceva ben sperare per la fine. Sono veramente contento», aggiunge l'azzurro. «Sono stato tatticamente perfetto? Era l'unica cosa che potevo fare, imporre un ritmo abbastanza forte. Erano quattro anni che non facevo un 800 fatto bene, mi mancava sempre qualcosa, questo è il primo dopo tanto tempo e sono contentissimo».


Prova fantastica dunque, quella del nostro gigante, primo europeo a scendere sotto il muro dei 7'40''. A dir poco mostruoso!
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Luglio 2019, 14:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA