Le azzurre dell'Italvolley stasera
in campo a Milano contro gli Stati Uniti

Le azzurre dell'Italvolley stasera ​in campo a Milano contro gli Stati Uniti

di Fabrizio Ponciroli
MILANO - Da oggi si fa sul serio: al Forum le Final Six del Mondiale di volley femminile. L'Italia targata Marco Bonitta, dopo un percorso da applausi, con otto gare vinte su nove disputate, sbarca ad Assago per provare ad agguantare le semifinali (passano le prime due di ogni girone).





Il ct si augura di tutto cuore di poter ripetere l'exploit di 12 anni fa, quando a Berlino la sua Italvolley femminile salì sul tetto del mondo. Però il girone delle azzurre è di quelli che mettono i brividi, con Stati Uniti e Russia.



Il match di questa sera (alle ore 20, diretta tv su RaiSport 1) contro la squadra a stelle e strisce è già decisiva. Vincere significherebbe mettere pressione non solo alle americane ma anche avvisare le russe. E mettere un piede già in semifinale. Coach Bonitta, ha spiegato il segreto della sua Nazionale: «Siamo un bel gruppo e non diamo punti di riferimento alle nostre avversarie».



Vero, verissimo, questa Italia non ha stelle assolute però un carattere da grande squadra e, con l'appoggio del pubblico di casa, tutto sembra possibile: anche quell'idea meravigliosa in testa che si chiama Mondiale per Francesca Piccinini e compagne. E oggi alle 13, durante l'allenamento di rifinitura, a far visita alle azzurre arriverà il premier Matteo Renzi.



Alla vigilia della delicatissima sfida con gli Usa, la schiacciatrice Carolina Costagrande, argentina ma naturalizzata italiana, suona la carica: «Sappiamo che è un girone complicato, ma lo sapevamo, visto che sono arrivate alle Final Six le migliori squadre. Con le americane sarà durissima, ma faremo di tutto per centrare una vittoria importante».



Già, gli Stati Uniti: un avversario ostico e va a caccia del primo titolo iridato. Al di là dello 0-3 subito contro il Brasile (unica sconfitta finora), le americane hanno dimostrato di avere talento in abbondanza.

Prima delle azzurre, che potranno contare su un Forum quasi pieno (a ieri venduti 8.500 biglietti), riflettori puntati sulla sfida, valida per la prima giornata dell'altro girone, tra Brasile e Cina (inizio fissato alle ore 17.30). Il gruppo comprende anche la Repubblica Dominicana.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Ottobre 2014, 14:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA