Sailor Moon compie 25 anni, in Italia andava in onda il 21 febbraio 1995: le curiosità sulla saga

Sailor Moon compie 25 anni, in Italia andava in onda il 21 febbraio 1995: le curiosità sulla saga

di Silvia Natella
Chi ha più di trent'anni non può aver dimenticato Sailor Moon. L'eroina che vestiva alla marinara e vinceva il male al grido "Potere del cristallo di Luna vieni a me" non è più tanto giovane. Il primo episodio del cartone animato giapponese andava in onda in Italia ben 25 anni fa, il 21 febbraio 1995. Si trattava della puntata pilota della prima stagione, a cui ne sono seguite altre quattro.

Leggi anche > Microchip sottopelle per fare acquisti e aprire la porta di casa, la rivoluzione hi-tech dei primi italiani

Al centro, le avventure della giovane e un po' imbranata Bunny, Usagi nel manga di Naoko Tekeuchi, che si innamora di un misterioso ragazzo mascherato ed è circondata da altre guerriere giovanissime. Le ragazze hanno dimenticato il loro passato e da dove provengono, ma piano piano scoprono - grazie a una gatta parlante - il destino che le attende.    



La prima serie, composta da 46 episodi, è uscita in Giappone tra il 1992 e il 1993. Ci sono voluti due anni per sbarcare su Canale 5 con le voci dei nostri doppiatori e le cinque sigle cantate da Cristina D'Avena. La storia è andata avanti fino al 1999 e ha ispirato tante bambine e adolescenti anche nel look. Dopo la conclusione della saga, sono state realizzate una trasposizione teatrale, "Sailor Moon musical", e una serie televisiva live action, "Bishōjo senshi Sailor Moon". Numerosi, inoltre, gli articoli da merchandising: dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari.

Chi in quegli anni non ha sognato di essere Sailor Moon, Sailor Mars, Sailor Venus, Sailor Jupiter o Sailor Mercury? C'era l'imbarazzo della scelta e ci si poteva immedesimare in una di loro per aspetto fisico o carattere. Quest'anniversario fa tornare indietro nel tempo, a quando si sognava l'amore e l'amicizia attraverso i grandi occhioni dei fumetti giapponesi. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Febbraio 2020, 22:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA