Da domani la nuova stagione di Mario su Mtv.
Maccio Capatonda: "Il personaggio cambia"

Da domani la nuova stagione di Mario su Mtv. Maccio Capatonda: "Il personaggio cambia"

di Donatella Aragozzini
ROMA - Ricomincio da tre. Il titolo del film di Troisi calza a pennello per la nuova avventura televisiva di Maccio Capatonda, al secolo Marcello Macchia, che torna stasera alle 23.00 su Mtv con Mario 3, la seconda stagione della surreale serie comedy in cui interpreta un giornalista paladino della giustizia.



Innanzitutto, perché non Mario 2?

«Avevamo l'esigenza di cambiare un po' il personaggio e la trama, quindi diremo che la seconda stagione l'abbiamo girata in Vhs ed è venuta talmente male che non è mai andata in onda, ma che nel frattempo sono successi tanti eventi».



Come cambia dunque Mario?

«È stato riprogrammato, la sua memoria cancellata. Ora è molto meno impegnato e più mondano, molto votato agli ascolti, con donne, droga e soldi. Nel frattempo il fratello decide di entrare in politica per schiavizzare gli italiani».



Ci sarà quindi anche satira politica?

«Un po', ma abbastanza leggera perché non sono purtroppo - o per fortuna - molto esperto di politica: sono cresciuto con i cartoni animati, non ho né grandi opinioni né interesse o aspettative».



Non solo Mario: ora sta girando il suo primo film da regista, Italiano medio.

«Sì, è faticoso perché ricopro tanti ruoli: regista, autore, montatore, attore. Da un lato è bello, perché puoi dare la tua impronta al prodotto, ma non puoi mai rilassarti fino in fondo».



Di che parlerà?

«Il protagonista è un uomo molto impegnato soprattutto nel settore ambientalista, grazie alla mancanza di televisione e teledipendenza, ma in questo mondo diventa un pesce fuor d'acqua e per adattarsi decide di prendere una pillola che fa usare il cervello solo al 2%. Si ispira al mio trailer di tre anni fa ma ci metterò dentro anche tanto altro: in un film per il cinema devi raccontare una storia, non puoi fare semplicemente un pot-pourri di situazioni comiche».
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Ottobre 2014, 11:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA