Finalmente quest’anno potremo stilare la classifica delle partite più viste dell’anno. L’Auditel ha annunciato di aver risolto il problema con Dazn e tutte le settimane renderà noti gli ascolti, nonostante le partite della Serie A vengano trasmesse in streaming.
«Gli ascolti del Campionato 2022-2023 – precisa l’Auditel - saranno rilevati attraverso la Total Audience Auditel. Il mercato e gli operatori professionali potranno contare, così, su dati univoci, granulari, certificati, minuto per minuto relativi a tutti gli schermi (TV, personal computer, tablet, smartphone e gaming console) e a tutte le modalità (lineare oppure on demand) attraverso cui saranno fruite le partite».
Una lacuna che viene così colmata. E un’altra svolta per Dazn, dopo quella degli accordi con Tim e Sky che hanno riguardato rispettivamente la fine dell’esclusiva delle gare trasmesse sul decoder TimVision e l’ok all’inserimento della app di Dazn sul decoder SkyQ. Un’intesa che porterà i due broadcast a formulare nuove offerte per gli abbonati.
Dall’Auditel precisano che per le prime giornate di campionato, orientativamente per l’intero mese di agosto, i dati, oltreché nella dashboard dedicata alla Total Audience (destinata agli operatori professionali), saranno liberamente accessibili sul sito www.auditel.it: qui verrà pubblicato un report relativo a tutti i match di ogni singola giornata.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Agosto 2022, 13:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA