Roma, arriva a teatro "Stordita" il musical dedicato alle donne: tutti i dettagli

Ilaria ironizzerà a tutto tondo sul racconto nazional-popolare che la televisione fa del genere femminile

Roma, arriva a teatro "Stordita" il musical dedicato alle donne: tutti i dettagli

di Maria Bruno

Arriva anche a Roma "Stordita", il one woman musical che farà tappa al Teatro Testaccio dal 16 al 18 dicembre. Lo spettacolo ha precedentemente riscosso grande successo con il sold-out dello scorso aprile ad Ascoli Piceno e, ora, è pronto a divertire la Capitale. Protagonista dello show sarà Ilaria Fioravanti, pronta a dissacrare tutti i cliché del femminismo con leggerezza e ironia tagliente. Prodotto da TruBlu di Paolo Scotti, scritto da Tobia Rossi con le musiche di Simone Manfredini, le coreografie di Marco Vesica e per la regia di Monica Faggiani, “Stordita” è il perfetto “musical da camera” d’oltremanica: affronta con sorriso e irriverenza un tema importante e attualissimo, quale quello del mondo del femminismo.

Leggi anche > I Santi Francesi trionfano a X Factor 2022: «Non ce l’aspettavamo, l’abbiamo vissuta alla giornata»

«Cosa succederebbe se una sorridente e compiacente concorrente di un concorso di bellezza si trasformasse, per una botta in testa, in una feroce e spregiudicata femminista senza peli sulla lingua?». E' questo il dubbio che scioglierà la protagonista Ilaria Fioravanti, già nota al mondo del teatro per i suoi ruoli in diversi spettacoli, tra cui “Il Marchese del Grillo” con Max Giusti, Peter Pan, Mamma Mia! e The Full Monty. A fare da sfondo a "Stordita", sarà la colonna sonora pop, suonata interamente dal vivo da Marco Bosco, direttore musicale e vocale. Spazio ad una scenografia del rosa più shocking: cubi, cilindri ed oggetti di scena decisamente bizzarri creeranno una quadro semplice, ma al contempo di grande impatto.

Lo show 

Ilaria ironizzerà a tutto tondo sul racconto nazional-popolare che la televisione fa del genere femminile, raccontando sguardi, desideri, passioni e paure. Ilaria darà vita a 12 personaggi, in un ritmo sfrenato tra coreografie, momenti musicali e monologhi.

Tutto partirà dall’avventura paradossale di una battagliera femminista a Miss Italia che gioca con ironia e autoironia con luci ed ombre dell’immaginario femminile contemporaneo. «Sarà un concorso di bellezza su una TV nazionale che, per certi versi, è ormai vintage, per altri spaventosamente attuale» dichiara Tobia Rossi, autore del libretto e delle liriche di Stordita.

Le date a Roma sono supportate dall’associazione Donne Al Centro, da anni al lavoro per fornire alle donne vittime di violenza, ascolto, accoglienza, assistenza legale e psicologica, tanto da promuovere iniziative sul territorio nazionale per aumentare la consapevolezza sul valore della parità di genere, per contrastare ogni forma di violenza, discriminazione e disparità di genere. 

I protagonisti:

Ilaria Fioravanti
Regia di Monica Faggiani
Testo e liriche Tobia Rossi
Musiche di Simone Manfredini
Direzione musicale, vocale e pianista in scena: Marco Bosco
Coreografie: Marco Vesica

Le date:

16 e 17 dicembre ore 21.00
18 dicembre ore 18.00

I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro Testaccio o contattando i numeri 340 794 9067 (anche Whatsapp) o 06 575 5482


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Dicembre 2022, 23:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA