Pupo: «Il complotto del Quirinale su Sanremo. Grande Fratello? Facevo l'opinionista, ma mi faceva cag**e»

Il cantante originario di Arezzo è tornato a parlare (duramente) della sua esperienza al Festival di qualche anno fa

Video

di Redazione web

Pupo ha accusato il Quirinale di avere fermato la sua vittoria a Sanremo 2010 quando, insieme a Emanuele Filiberto e al tenore Luca Canonici, presentò il brano "Italia amore mio". In una recente intervista, il cantante originario di Arezzo, ha espresso tutto il suo rammarico per non essere riuscito ad alzare la tanto ambita statuetta ma, come ribadisce, non è stata colpa sua e il motivo è presto detto. 

L'intervista choc di Pupo

Pupo ha rilasciato un'intervista a Repubblica in cui torna a parlare (duramente) della sua esperienza a Sanremo 2010 e della mancata vittoria della sua canzone "Italia amore mio": «La canzone è stata scritta interamente da me. Musica e parole. Diedi parte dei diritti del brano al principe Emanuele Filiberto per far diventare la canzone credibile, ma lui non c’entrava nulla. Lo dico oggi per svincolarlo da tutte le responsabilità. Prima della finale i vertici Rai avevano ricevuto una telefonata dalla presidenza della Repubblica (all'epoca il Presidente era Giorgio Napolitano, ndr), temevano lo scandalo di un rappresentante di casa Savoia al primo posto a Sanremo.

Avevano capito che avremmo vinto osservando il picco di ascolti record della serata in cui avevamo ospitato Marcello Lippi: quella sera si ruppe la chitarra, ci fu un attimo di impasse e allora Lippi fece un promo della canzone, cosa che non si poteva fare. Sabato mattina mi dissero che mi squalificavano e che avrei cantato solo come ospite; risposi che, pur avendo partecipato sei volte, non avevo mai vinto Sanremo: "Mi toglierete la vittoria lunedì mattina, ma io stasera vinco il festival e poi ci vediamo in tribunale". Pensarono a un accordo, mi proposero secondo, dissi: "Secondo va bene". Sono stato io ad accettare il secondo posto».

Pupo contro il Grande Fratello 

Pupo, tuttavia, non usa mezzi termini nemmeno quando parla della sua esperienza al Grande Fratello come opinionista: «Per due anni ho fatto l’opinionista del Grande fratello, c’era la pandemia e avevo poco da fare: ma non ho mai visto un minuto del programma in vita mia.

C’era chi lo seguiva per me, un autore tv. Io non avevo la forza di guardarlo per quanto mi faceva ca***». 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Novembre 2023, 10:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA