De Gregori, domani sera l'atteso live
al Carroponte di Sesto San Giovanni

De Gregori, domani sera l'atteso live ​al Carroponte di Sesto San Giovanni

di Ferro Cosentini
Francesco De Gregori in un festival ai margini della città (ma non della musica della città) non è cosa di tutti i giorni. L'evento è previsto domani al Carroponte di Sesto San Giovanni, quando il cantautore romano porterà il suo live legato al greatest hits «Vivavoce», un disco nel quale rivivono, riarrangiati, 30 suoi classici da «Buonanotte Fiorellino» ad «Alice», a «Titanic».





Ad aprire il concerto è attesa la calabrese Ylenia Lucisano giovane artista che, parole del grande veterano, «non si arrende all'emozione: voce dotata ed espressiva, sul palco è veramente solida. Qualche tempo fa Ylenia ha aperto un mio concerto a Catanzaro, non è quindi la prima volta per lei».



É una stagione di riletture artistiche per il poeta e musicista romano: il 22 settembre una grande festa all'Arena di Verona celebrerà i 40 anni dell'album «Rimmel», opera imprescindibile della musica italiana.



«Sarà un pastiche di stili - spiega il cantautore - con me ci saranno colleghi come Ligabue, Elisa, Malika Ayane, Caparezza, Fedez, Giuliano Sangiorgi, Checco Zalone, Fausto Leali. Ci sarà spazio per molta improvvisazione, non voglio che sia un evento ingessato».



Fosse ancora tra noi, non sarebbe mancato all'appuntamento Lucio dalla: «Un amico, un uomo e un artista generosissimo – spiega, ancora commosso, De Gregori -. Lui ha sempre spinto perché mi aprissi alla gente. Se negli ultimi dieci anni sono un po' cambiato lo devo anche a lui».



L’approdo a Milano ha un sapore speciale per il cantautore, romano doc: «Prima di fare questo lavoro mantenevo le distanze dalla città. La trovavo aliena. Dal 1970 ho cominciato a scoprirne le bellezze nascoste. Milano mi sembra un bel posto in cui vivere».





DOVE, COME, QUANDO Francesco De Gregori domani sera al Festival Carroponte, in via Luigi Granelli 1 a Sesto San Giovanni, inizio ore 21.30, ingresso 30 euro, infoline 392.3244674
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Luglio 2015, 09:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA