Calexico, stasera al Fabrique
l'unica data italiana del tour

Calexico, stasera al Fabrique ​l'unica data italiana del tour

di Carlo Mandelli
Tornano in Italia per presentare un nuovo album i Calexico di Joey Burns e John Convertino, che oggi arrivano con il loro rock alternativo.





L'appuntamento con la band statunitense è quello in programma al Fabrique, dove i due si presenteranno con le tracce del nuovo album «Edge of the sun». Il nome del gruppo è uno di quelli che negli ultimi 10 anni è riuscito a rivitalizzare il rock, tra chitarre elettriche e atmosfere morriconiane, mariachi, echi gipsy, musica da camera e improvvisazione jazz, per una musica di confine, tanto statunitense quanto messicana.



Burn e Convertino, che erano basso e batteria dei Giant Sand di Howe Gelb, si sono fatti conoscere a livello internazionale col secondo album, «The Black Light» e con il suo successo planetario. Tra le tante collaborazioni del duo c'è anche quella con Vinicio Capossela che dai Calexico è stato ospitato anche durante un live milanese. La collaborazione è arrivata anche tra le mura di uno studio di registrazione, quello di Burns e Convertino a Tucson, per la produzione di due brani firmati dal cantautore a manovella: «La faccia della terra» e «Polpo d'amor». La prima delle due canzoni è stata inserita in «Da solo», disco di Capossela, mentre la seconda è stata inclusa per il mercato italiano di «Carried To Dust» firmato Calexico.



DOVE, COME, QUANDO I Calexico questa sera sul palco del Fabrique, in via Fantoli, 9. Inizio del concerto alle 21. Biglietti a 22 euro. Unica data italiana
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Aprile 2015, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA