Pellicola d’Oro: premio alla carriera a Giovanna Ralli. Tra i premiati Claudio Amendola e Carolina Crescentini

Pellicola d’Oro: premio alla carriera a Giovanna Ralli. Tra i premiati Claudio Amendola e Carolina Crescentini

di Ida Di Grazia
Pellicola d’Oro, Premio alla carriera a Giovanna Ralli. Tra i premiati Claudio Amendola e Carolina Crescentini. Martedì 28 luglio alle ore 21, presso il Teatro Ettore Scola de La Casa del Cinema di Roma, si terrà la decima edizione del Premio de La Pellicola d’Oro che quest’anno ha come Media Partnership Rai Movie e il Patrocinio della RAI.

leggi anche > Gloria Guida esclusa dalla conduzione de Le Ragazze su Rai tre: «Sono dispiaciuta e amareggiata»​



Nonostante le restrizione del Covid-19, anche quest’anno, la Pellicola d'Oro, la più importante manifestazione dedicata agli artigiani del cinema, promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis (ideatore dell’evento), torna a premiare i suoi tecnici. A condurre la serata Stefano Masciarelli e Mavina Graziani che annunceranno i candidati e ne decreteranno i vincitori sia per la sezione cinema che per la fiction. Inoltre, sarà presente sul palco il musicista Diego Trivellini che suonerà colonne sonore di film. A ricevere quest’anno il Premio alla carriera per il cinema sarà Giovanna Ralli, attrice di successo considerata una diva per eccellenza che ha lavorato con i più grandi registi. Attesissimi, inoltre, Claudio Amendola, attore romano molto amato dal pubblico che riceverà il Premio Speciale per le Attività Artistiche Sezione Cinema e l’attrice romana Carolina Crescentini, che riceverà il Premio Speciale per la Serie Tv.
La manifestazione nasce e vuole sostenere i mestieri e l'artigianato del nostro cineaudiovisivo italiano che sono l'ossatura di un film. Oltre hai premi di rito, vengono riconosciute quelle società storiche o quegli artisti e tecnici che hanno dato una rilevanza culturale al nostro cinema e alla nostra fiction.
Saranno presenti all’evento il Sottosegretario del Mibac Anna Laura Orrico, Maria Pia Ammirati (Presidente di CinecittàLuce). Francesco Rutelli (ANICA), Chiara Sbarigia (APA), Cristina Priarone (presidente FilmCommission Nazionale) l’attore Alessandro Haber, Cinzia Th Torrini (regista), Blasco Giurato (Direttore della Fotografia) che riceverà il premio alla carriera, Alessandro Capone (Regista), Bruno Altissimi (produttore), Silvia Costa e Franco Mariotti. 

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Luglio 2020, 12:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA