Marta Donzelli è la nuova presidente del Centro di Cinematografia di Roma. In Cda, Capotondi, Ponti, Purgatori

Marta Donzelli è la nuova presidente del Centro di Cinematografia di Roma. In Cda, Capotondi, Ponti, Purgatori

di Elena Benelli

Marta Donzelli, produttrice cinematografica di Vivo Film, sarà la nuova presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Torinese, 46 anni, laureata in Filosofia, vive e lavora nella Capitale. Nel 2004, insieme a Gregorio Paonessa, ha fondato Vivo film, casa di produzione indipendente con un catalogo di film selezionati e premiati dai più prestigiosi festival internazionali.

«Un altro salto generazionale con una donna Presidente, dinamica e innovativa» ha commentato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel presentare lei e gli altri designati al Consiglio di Amministrazione: Cristiana Capotondi, attrice, regista, vicepresidente Lega Pro calcio; Guendalina Ponti avvocato specializzata in diritto d'autore, diritto cinematografico, proprietà intellettuale e diritto internazionale cinematografico; Andrea Purgatori, giornalista, sceneggiatore, membro del Direttivo dell'Accademia delcinema italiano e dell'European Film Academy.
Le designazioni saranno trasmesse alle commissioni Cultura di Camera e Senato per il passaggio parlamentare.

Cristiana Capotondi

Donzelli è stata anche responsabile della segreteria editoriale della Donzelli editore, insegnante di cinema  del della Scuola Holden di Torino, della giuria dei festival di Torino, Rotterdam e Karlovy Vary. È attualmente parte del comitato di direzione dell'Anica.

Nel dicembre 2020 è stata eletta nel Board dell'EFA, la European Film Academy.

Guendalina Ponti

«Il Centro Sperimentale di Cinematografia - ha concluso Franceschini - è un'eccellenza italiana di cui essere orgogliosi che ha formato numerose generazioni di artisti stimati e riconosciuti in tutto il mondo. Ringrazio il Cda uscente e il suo presidente Felice Laudadio per l'importante lavoro che hanno svolto negli ultimi anni». I componenti del Consiglio d'amministrazione uscente sono Roberto Andò, Giancarlo Giannini, Carlo Verdone.

Andrea Purgatori


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Febbraio 2021, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA