Jane Birkin, morta a 76 anni l'attrice: a lei ispirata la borsa più costosa al mondo

L'attrice aveva avuto un ictus nel 2021 ed era stata costretta a cancellare alcuni concerti a causa di problemi di salute

Video

di Redazione web

È morta all'età di 76 anni Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese. Secondo le prime notizie, è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. La cantante britannica aveva ispirato il nome per la borsa più costasa al mondo, quelle di Hermes

Quella di Jane Birkin è stata una vita piena di passioni e successi. Nata a Londra nel 1946, Jane si è trasferita in Francia alla fine degli anni '60, per intraprendere la sua carriera da attrice e cantante. Jane aveva di recente cancellato alcuni concerti a causa dei problemi di salute, e nel comunicato stampa in cui dichiarava la sospensione, diceva: «Sono sempre stata una grande ottimista e mi rendo conto che ho ancora bisogno di un po' di tempo per riprendermi e poter tornare ad esibirmi di nuovo sul palco».

Andiamo a scoprire la vita dell'artista, tra amore e moda.

Jane Birkin, morta a 76 anni l'attrice: a lei ispirata la borsa più costosa al mondo

Hermès lancia il rossetto ispirato alla Birkin Bag: in arrivo a marzo, costerà 60 euro

 

Jane Birkin, chi era

L'attrice e cantante inglese, naturalizzata francese, Jane Birkin ha sempre mantenuto vivo il suo accento britannico e il suo tono di voce era immediatamente riconoscibile. Dopo un primo matrimonio con il compositore John Barry, dal quale ha avuto una figlia Kate, morta nel 2013, incontra Serge Gainsbourg. Insieme formeranno una coppia iconica, che la lancerà in vetta alle classifiche nel 1969 con l'indimenticabile duetto “Je t'aime… moi non plus”. L'amore per Serge è stato un turbinio di emozioni, una storia d'amore vissuta a pieno, tra scandali e tanta passione.

Nel 1971 nasce la loro figlia Charlotte Gainsbourg che diventerà attrice.

Cantante, ma anche attrice, sceneggiatrice e regista, Jane Birkin ha recitato in molti film. Fra questi, «La piscina», «Una donna come me» o «Blow-up» di Michelangelo Antonioni e «Parole, parole, parole».

Nel settembre 2021, era stata già costretta ad annullare una serie di concerti per un lieve ictus.

La borsa Hermès che porta il suo nome

Jane Birkin è un nome noto agli amanti della moda perché ha ispirato la borsa più costosa al mondo. La borsa Birkin, modello Himalaya con diamanti è stata venduta all'asta nel 2020 per 255.700 euro.

Ma da dove nasce la storia e l'ispirazione?  La storia della Birkin di Hermès nasce per caso. Nel 1983, a bordo di un volo Air France Parigi-Londra, una giovane Jane Birkin si stava lamentando delle borse moderne: per lei erano troppo piccole per contenere il necessario di una neo-mamma in carriera. L'attrice aveva da poco messo al mondo la primogenita, Kate.
Il caso furtuito ha voluto che accanto a lei fosse seduto Jean-Louis Dumas, presidente e direttore artistico della maison di moda Hermès. Risultato? Durante il volo, lui abbozza una borsa dalla silhouette rettangolare capiente, robusta, con un nome praticamente già scritto. 

Oggi il valore della borsa è inestimabile e, ancora più difficile è riuscire ad acquistarla, a causa delle liste di attesa lunghissime. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Luglio 2023, 17:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA