Barbie, film mania anche in Russia: come i cinema sono riusciti ad aggirare le sanzioni occidentali

Con l’uscita nelle sale del film Barbie, diretto da Greta Gerwig e distribuito da Warner Bros, è scoppiata una vera e propria mania

Barbie, film mania anche in Russia: come i cinema sono riusciti ad aggirare le sanzioni occidentali

di Redazione Web

Anche in Russia impazza la moda per Barbie. Con l’uscita nelle sale del film Barbie, diretto da Greta Gerwig e distribuito da Warner Bros, è scoppiata una vera e propria mania. Ma se ci sono milioni di persone nel mondo che già hanno avuto il piacere di guardare il film, in Russia purtroppo non è stato possibile. Dallo scorso anno, infatti, l’azienda hollywoodiana ha lasciato il territorio del Cremlino, seguendo la scia delle sanzioni imposte dall’occidente. Ma i cinema della Russia, desiderosi a loro volta di cavalcare l’onda della domanda di Barbie, hanno trovato, rapidamente, un modo per proiettare la pellicola, dribblando le sanzioni dello stesso governo russo, che controlla ogni proiezione effettuata.

Giulia De Lellis, morto il cane Tommaso: «Ciao amore mio». L'annuncio scatena le polemiche: ecco perché

Stefano De Martino, vacanze infinite: il messaggio social, ecco dov'è ora

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Barbie (@barbie)

La richiesta

 

La Russia ormai è stata privata della maggior parte delle aziende cinematografiche occidentali (come Warner Bros, anche Disney, Paramount, Universal, Sony Pictures e Netflix hanno ritirato i loro contratti di fornitura russi), tanto che i cinema locali devono ingegnarsi. Oltre alle sanzioni, infatti, lo stesso Cremlino, tramite il suo Ministero della Cultura, controlla le proiezioni, al fine che non si diffondano modelli e stili di vita occidentali, peraltro centrali nel film di Greta Gerwig.

La svolta

Dallo scoppio della guerra, Barbie sembra essere la svolta.

ll film di Margot Robbie è stato visto come una sorta di possibile redenzione all’industria ormai logorata, e come racconta il quotidiano Financial Times, i distributori locali hanno deciso di rivolgersi a mercati secondari. Diverse copie del film, infatti, sono state acquistate in Kazakistan, già doppiate in russo, oppure da mercati europei, richiedendo però anche la necessità di doppiarli, in modo indipendente. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto 2023, 22:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA