Matrimonio e ipertensione, lo studio choc: «​La vita di coppia può influenzare negativamente la pressione sanguigna»

Una ricerca statunitense ha analizzato coppie inglesi, americane, indiane e cinesi

Matrimonio e ipertensione, lo studio choc: « La vita di coppia può influenzare negativamente la pressione sanguigna»

di Tommaso Cometti

Molte persone, scherzando, hanno sempre attribuito alla vita coniugale effetti negativi sulla salute. A quanto pare, ci potrebbe essere un fondo di verità dietro questa battuta: uno studio, infatti, ha rilevato che il matrimonio può influenzare negativamente la pressione sanguigna, causando ipertensione. Come riporta il Daily Mail, circa la metà della popolazione britannica soffre di questo disturbo, che può causare gravi problemi cardiaci.

Cosa emerge dallo studio

Alcuni ricercatori statunitensi, analizzando i dati, hanno rilevato che le persone che vivono gli stress quotidiani della vita di coppia, rispetto ai single, hanno un elevato rischio di contrarre l'ipertensione. Gli studiosi, addirittura, hanno consigliato alle coppie di sottoporsi a controlli regolari, per prevenire il problema e tutto ciò che ne consegue.

I dati

Gli scienziati hanno studiato 1.086 coppie inglesi, 3.989 americane, 6.514 cinesi e 22.389 indiane. Il loro intento era analizzare coniugi con abitudini, interessi e dati sanitari in comune, per determinare il rischio di contrarre l'ipertensione.

Per quanto riguarda i campioni analizzati in Inghilterra, il 47% ha già sviluppato questo disturbo: il 74,2% è composto dai mariti, il 72,5% dalle mogli. Per quanto concerne gli altri paesi, i dati sono i seguenti: 38% negli Stati Uniti, 21% in Cina e 20% in India. 

L'incidenza del malessere sembra colpire maggiormente gli uomini delle donne e, secondo gli esperti, questi dati dovrebbero consentire di utilizzare un approccio "di coppia": i medici dovrebbero, infatti, analizzare le coppie come un singolo individuo, organizzando screening e terapie preventive.

Le parole dell'esperta

Il tabloid britannico fa riferimento ai risultati pubblicati sul Journal of American Heart Association. Bethany Barone Gibbs, una delle autrici dello studio, e professoressa associata presso la School of Public Health della West Virginia University, ha dichiarato: «L'unico modo per prevenire questo problema è cambiare stile di vita: attività fisica, dieta sana e meno stress. Noi consigliamo alle coppie di intraprendere questo percorso congiuntamente, visti i dati che abbiamo esaminato».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Dicembre 2023, 17:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA