Usare troppo il cellulare può rendere sterili? Cosa dice la scienza

Usare troppo il cellulare può rendere sterili? Cosa dice la scienza

di Redazione Web

Gli uomini che usano frequentemente il proprio cellulare hanno una concentrazione di spermatozoi inferiore del 21% rispetto agli altri, secondo quanto scoperto da una nuova ricerca e riportato dal DailyMail.

La qualità del liquido seminale negli uomini è determinata da alcuni fattori: la concentrazione di spermatozoi, il loro numero totale, la loro capacità di movimento, la forma e le dimensioni.

Già numerosi studi hanno dimostrato il peggioramento della qualità del liquido seminale negli ultimi 50 anni, e a quanto pare ciò è causato da un insieme di fattori ambientali quali pesticidi e radiazioni, ma anche abitudini e stili di vita, alimentazione, consumo di fumo e alcol e stress

La ricerca: il rischio di sterilità causato dall'uso frequente del cellulare

Gli studiosi, in questo caso, si sono concentrati sul cercare la risposta a una domanda molto precisa: le radiazioni elettromagnetiche emesse dai cellulari hanno un impatto sulla qualità del liquido seminale? Il team dell'Università di Ginevra ha collezionato campioni di liquido seminale provenienti da circa 3000 uomini di età compresa tra i 18 e i 22 anni.

In più, i partecipanti hanno risposto a dei questionari inerenti all'uso che fanno del proprio smartphone e a dove lo posizionano quando non lo utilizzano.

L'analisi dei campioni in relazione alle risposte da loro fornite ha rivelato un collegamento tra l'uso frequente del cellulare e una concentrazione minore di spermatozoi.

Questo collegamento, tuttavia, era più pronunciato tra il 2005 e il 2007 e si è fatto meno intenso col passare del tempo fino al 2018. Il ricercatore Martin Roosli, che ha lavorato alla ricerca, dichiara: «Questo trend corrisponde con la transizione dal 2G al 3G e poi dal 3G al 4G, che ha portato a una diminuzione nella potenza della trasmissione dei telefoni».

Inoltre, i risultati hanno dimostrato che tenere il proprio smartphone addosso, ad esempio nella tasca dei pantaloni, non ha effetti sulla qualità del liquido seminale.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Novembre 2023, 15:57