Aria condizionata addio, il modo per raffreddare la casa grazie agli scarafaggi: ecco come fare

Gli scienziati dell'Università di Cambridge hanno trovato un'alternativa interessante: utilizzare una sottile pellicola di cellulosa con nanostrutture simili a quelle presenti sull'esoscheletro dello scarafaggio

Video

Con l'arrivo del caldo, prima primaverile e poi estivo, torna il problema di come raffreddare le nostre case senza ricorrere all'uso dell'aria condizionata, considerando l'aumento delle bollette e l'impatto ambientale.

Gli scienziati dell'Università di Cambridge hanno trovato un'alternativa interessante: utilizzare una sottile pellicola di cellulosa con nanostrutture simili a quelle presenti sull'esoscheletro degli scarafaggi. Queste nanostrutture catturano la luce e la separano in diverse lunghezze d'onda, mantenendo la casa più fresca, sia di giorno che di notte.

Televisori, lavatrici, modem: addio 'pallino rosso' dello stand-by. Nuove norme Ue per ridurre i consumi: «Bollette meno care per 530 milioni»

Bollette luce e gas, costi ancora altissimi per bar, negozi e ristoranti: «Stangata sugli alberghi»

Metodo a basso consumo

Questo metodo a basso consumo energetico potrebbe ridurre notevolmente il dispendio di energia elettrica.

Anche se i colori potrebbero dare l'impressione di una casa psichedelica sotto il sole, questa soluzione potrebbe essere adottata soprattutto nelle città costiere.

Foto: Shutterstock Music: Korben

LEGGI ANCHE : -- Arriva la farina di scarafaggi, in quali alimenti si può trovare


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Aprile 2023, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA